Attualità

Ponte “Morandi” e “Bari-Nord”: il segno di un’Italia che corre a velocità diverse

Michele Lorusso
Michele Lorusso
Lavori interramento
Nonostante i numerosi richiami a una pari dignità tra le regioni del sud e quelle settentrionali duole constatare che, ad oggi, c'è ancora tanta strada da fare
2 commenti 334

Qualche giorno fa si è tenuta a Genova la cerimonia in ricordo del crollo del ponte Morandi in cui persero la vita 43 persone. Durante la commemorazione è intervenuta anche la Ministra alla Giustizia Cartabia che ha sostenuto che "questa tragedia sia da monito per tutti. Non dimentichiamoci che dietro a ogni regola di sicurezza c'è la vita".

nn

Un messaggio importante che ci si aspettava che la Ministra, o qualche rappresentante del Governo, pronunciasse circa un mese prima, durante la commemorazione della strage del 12 luglio 2016.  Nulla di tutto ciò è accaduto. Un esempio che dimostra, purtroppo, la "diversità di interesse" per eventi che accadono nel mezzogiorno d’Italia e il resto del paese.

nn

Entrambe le opere riportano alla mente vere e proprie stragi in cui hanno perso la vita numerose persone. Eppure, mentre il ponte di Genova è stato ricostruito in pochi mesi, la tratta ferroviaria su cui viaggiavano numerosi pendolari è ancora bloccata e sono cominciati, a singhiozzo, i lavori di interramento nella nostra città.

nn

In più occasioni è stata rilanciata la possibilità di far tornare funzionanti quei binari ma, a tutt’oggi, tutto è fermo e oltre al danno anche la beffa di impiegare ore per raggiungere il capoluogo pugliese.

nn

Nulla contro i genovesi e il nord Italia, però è doveroso chiedersi perché nel nostro paese ci siano due Italie che viaggiano a velocità diverse contro quelli che sono i principi costituzionali e gli art. 2 e 3 della Costituzione.

nn

Fino a quando continueranno ad esistere queste disparità di trattamento più che parlare di Italia unita dovremo parlare di Italia del Nord che viaggia ad alta velocità su un’autostrada e Italia del Sud che viaggia lenta su un unico binario interrotto per un tempo indefinito.

n

martedì 17 Agosto 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 23:39)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fusti gator
fusti gator
2 anni fa

se si sta procedendo per l'interramento del binario, è buona cosa e non da poco, c'è solo da stare allerta per evitare che i finanziamenti non spariscano come neve al sole, e ci si fermi in attesa di un'altra trance!

COSIMO DE BARI
COSIMO DE BARI
2 anni fa

Mica solo quello in quel di Bari. Basta camminare a piedi lungo i marciapiedi di via Cala dell'Arciprete, tanto per citarne una, o viaggiare in auto, moto o bici per le via della nostra città per poter dire a fine passeggiata o viaggio “mi è andata bene”. Buche ovunque, marciapiedi quasi totalmente diventi dalle radici dei pini o di latri alberi. Radici che attraversano persino una via da un marciapiede all'altro creando una pericolosità inaudita. E mi ha fatto male ascoltare il mio nipotino di meno di 4 anni dire “nonno ma come sono brutte queste strade, nel mio paese che è piccolo vicino a Milano, non esistono.”