Cronaca

La Giunta comunale delibera l’adesione all’Associazione antimafia Avviso Pubblico

La Redazione
Angelantonio Angarano
Il Sindaco Angarano: "Abbiamo voluto dare, ancora una volta, un segnale chiaro e netto ribadendo il nostro impegno a promuovere la cultura della legalità in tutte le sue forme"
scrivi un commento 146

La giunta comunale di Bisceglie ha deliberato l’adesione all'associazione “Avviso Pubblico” che riunisce e rappresenta Regioni, Province e Comuni impegnati nel contrasto alle mafie e nella diffusione dei valori della legalità e della democrazia.

nn

“L'influenza delle organizzazioni criminali non è più limitata alle tradizionali zone d'insediamento”, si legge nella delibera di giunta. “Le enormi fortune acquisite con il traffico della droga vengono reinvestite nei circuiti finanziari e penetrano nell'economia legale, nuove attività criminali danno vita ad un vorticoso giro d'affari, si stringono patti perversi con ogni forma di potere occulto e con il sistema della corruzione. Le mafie non sono dunque solo un problema di ordine pubblico, né costituiscono un pericolo solo per le regioni meridionali. Rappresentano la più forte insidia alla convivenza civile, alla saldezza e alla credibilità delle istituzioni democratiche, al corretto funzionamento dell'economia. Impediscono lo sviluppo della democrazia e il pieno esercizio dei diritti dei cittadini”.

nn

“Il diritto al lavoro, all'istruzione, alla sicurezza, alla giustizia non potranno essere goduti da nessuno se non si sconfigge l'illegalità organizzata”, si legge ancora nell’atto dell’esecutivo. “In questa battaglia, in prima fila, vi sono i corpi dello Stato, impegnati nell'azione di repressione. Ma al loro fianco, in questi anni, si è mobilitata gran parte della società civile, giovani, uomini e donne, associazioni del volontariato laico e cattolico. Un vasto variegato mondo dell'impegno civile che chiama le istituzioni, di ogni ordine e grado, a svolgere un ruolo di stimolo, di coordinamento e di sostegno all'azione di contrasto alla criminalità”.

nn

“Aderendo ad Avviso Pubblico abbiamo voluto dare, ancora una volta, un segnale chiaro e netto interpretando il sentimento dei nostri concittadini: Bisceglie è contro le mafie”, ha spiegato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “E ribadiamo l’impegno dell’Amministrazione Comunale a sostenere la cittadinanza attiva e responsabile, a promuovere la cultura della legalità in tutte le sue forme, partendo dai nostri giovani, trasmettendo loro il prezioso valore dell’onestà e l’importanza di contrastare l’illegalità per il bene di tutti”.

nn

 

n

venerdì 26 Novembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 19:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti