Cronaca

​L’Associazione Avvocati Bisceglie nella cabina di regia del Piano Sociale di Zona 2022-2024

La Redazione
Domenico Di Pierro
"L'avvocatura è garante dei diritti fondamentali: collaborare con le Istituzioni e con gli Organisimi del Terzo settore è un dovere morale", rimarca il presidente Domenico Di Pierro
scrivi un commento 374

L'Associazione Avvocati Bisceglie ha preso parte al ricco ed articolato confronto col partenariato sociale per la definizione del P.S.Z. 2022-2024 – Ambito Trani-Bisceglie.

Il lavoro dei 6 tavoli tematici, suddivisi in 12 incontri tenutisi nel mese di maggio 2022, ha affrontato tematiche quali: il sistema del welfare d’accesso; le politiche familiari e la tutela dei minori; l’invecchiamento attivo; le politiche per l’integrazione delle persone con disabilità e la presa della non autosufficienza; la promozione dell’inclusione sociale ed il contrasto alla povertà; la prevenzione e il contrasto di tutte le forme di maltrattamento e violenza su donne e minori; nonché la nuovissima area dedicata alle pari opportunità e la conciliazione vita-lavoro.

Ciò ha consentito di raccogliere riflessioni, spunti e proposte progettuali relative al fabbisogno sociale del nostro territorio.

Lunedì 30 maggio, nel Museo Diocesano di Bisceglie, alla presenza dei Sindaci di Bisceglie e Trani e delle assessore alle politiche sociali, si è tenuto l'incontro di restituzione conclusivo dell'imponente lavoro di programmazione che ha definito le politiche sociali del prossimo triennio per i territori di Bisceglie e Trani, presentando i componenti della Cabina di Regia dell’Ufficio di Piano, tra i quali l’Avv. Maria Teresa Misino, membro del direttivo dell’Associazione Avvocati Bisceglie.

"Elaborare un valido documento programmatico – scrive il presidente dell'associazione Domenico Di Pierro – attraverso cui i Comuni, di intesa con la locale USL, possano erogare in maniera appropriata i servizi necessari, è di importanza fondamentale a maggior ragione oggi che, per la prima volta, si ragiona su base triennale (e non annuale, come in passato), con risorse economiche che sfiorano i 5 milioni di euro. Siamo fieri della presenza della collega Maria Teresa Misino tra i componenti della Cabina di Regia dell’Ambito.

A nome mio e dell'Associazione auguro a lei, alle Organizzazioni Sindacali e del privato sociale e ai referenti dalle istituzioni pubbliche, buon lavoro, nella consapevolezza che assolveranno egregiamente il compito loro affidato, proseguendo nel percorso di costruzione del nuovo Piano Sociale di Zona".

venerdì 3 Giugno 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 11:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti