Storie d'impresa

Enfo Service e Boscosauro, viaggio nel tempo dalle rinnovabili ai dinosauri

close
Enfo Service e Boscosauro, viaggio nel tempo dalle rinnovabili ai dinosauri
Rosa Ninivaggi ci racconta Enfo Service e Boscosauro, guarda l'intervista video.
scrivi un commento 241

ENFO Service, acronimo di ENergia FOtovoltaica, è un’azienda al servizio delle imprese che producono energia fotovoltaica.  Nata una decina di anni fa dall’intuizione della Famiglia Ninivaggi, famiglia di imprenditori di cui Pietro Ninivaggi è parte attiva, imprenditore agroalimentare altamurano che si è affacciato al mondo delle rinnovabili, ENFO Service ha cuore e mente ad Altamura, ma il 90% dei pannelli in Basilicata.

Papà Pietro, 72 anni, è tornato al suo primo amore – la terra – e i suoi 4 figli stanno seguendo le sue orme ed evolvendosi. Due dei quattro figli, Rosa e Gianfranco, 36 anni e laurea in Giurisprudenza lei, 40 anni e laurea in Economia lui, guidano la ENFO Service, con sede in via della Ferula, nella zona industriale di Altamura e guardano al futuro con determinazione.

Fare impresa è nel dna della famiglia Ninivaggi. Infatti la natura ha fatto prodigi: nonna Rosa, madre di Pietro, diede alla luce tre coppie di gemelli. Pietro è legatissimo al gemello Girolamo e agli altri fratelli. La loro è una famiglia di origine contadina forte e unita, che è riuscita a costruirsi una posizione solida con sacrificio. Ogni fratello si è specializzato in un segmento della filiera agroalimentare.

Il legame con la terra rimane alla base d’ogni impresa a marchio Ninivaggi. Ad ENFO Service si è aggiunta ora una nuova “scommessa” che parte dalla storia, anzi dalla preistoria: è il Boscosauro, che Rosa Ninivaggi definisce “l’azienda del cuore”. «Non abbiamo fatto altro che rivalorizzare l’azienda Sabini acquisita da mio padre: abbiamo scavato e trovato grotte e resti fossili»,  spiega Rosa Ninivaggi. Da lì è nata l’idea di realizzare un parco tematico dedicato ai giganti di un passato remoto ma sempre attuale, amatissimi da bambini e adulti: i dinosauri.

«La nostra filosofia – aggiunge – è dare valore alla tenuta di cui siamo i “custodi”, come dice mio padre, per offrire ai visitatori un’esperienza rigenerante a contatto con la natura, immersi in un parco splendido che conserva lo jazzo per ovini e bovini, le vasche ipogee per la raccolta dell’acqua piovana, le grotte e i loro reperti, una voliera con diverse specie di uccelli che sono considerati i diretti discendenti dei dinosauri. Inoltre si può camminare tra più di 1.200 specie di piante vegetali spontanee, camminando tra i dinosauri riprodotti a grandezza naturale, in grado di muoversi ed emettere versi grazie alla tecnologia animatronics». Boscosauro, meta di famiglie e scolaresche, si trova sulla statale 96 di Altamura in direzione Grumo, al chilometro 93,500 in Contrada Censo.

 

ENFO Service srl

via della Ferula, 46 – Altamura – tel. 080 3146232 – www.enfoservice.it

 

Boscosauro

SS96 – km93,500 Contrada Censo – tel. 392 6142901 – www.boscosauro.it

sabato 24 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti