L'evento

Attori biscegliesi diretti da Gianluigi Belsito in trasferta a Corato per un nuovo corteo storico

Attori biscegliesi diretti da Gianluigi Belsito in trasferta a Corato per un nuovo corteo storico
Domenica 17 settembre per le vie del centro
scrivi un commento 150

Un ben nutrito gruppo di attori biscegliesi partecipano, quest’anno, a una grande festa di sapore storico che ha luogo a Corato, domenica 17 settembre per le vie del centro.

Si tratta del terzo appuntamento con la rivisitazione del passato organizzato dalla associazione Agorà 2.0, che vede di scena l’Assedio degli Ungheresi e, a seguito della sua fortuita conclusione, i festeggiamenti in onore dell’eroe locale Andrea Patrono, capostipite della famiglia dei Patroni Griffi. L’inizio è previsto per le 19.30 da piazza Cesare Battisti. Un mercatino d’epoca fa da prologo alla situazione scenica che parte da Palazzo di Città, con una introduzione di sapore teatrale diretta dal regista biscegliese Gianluigi Belsito, che ha curato anche la drammaturgia, con il coinvolgimento di attori e allievi della sua compagnia Teatro del Viaggio.

In scena: Girolamo Spagnoletti, Carmela Ricchiuti, Pasqua Di Reda, Giovanna Capurso, Dalila Arcieri, Anna Marino Squeo, Laura Amoruso, Mariella Pasquale, Giusy La Luce, Pia Ferrante, tutti attori e allievi della compagnia molto presente a Bisceglie (recentemente, con il Piccolo Principe, in apertura di Libri nel Borgo Antico). Nel ruolo di Andrea Patrono è stato scelto Luigi Bombini, mentre lo stesso Belsito interpreta il Notaio Domenico Da Gravina, cronista dell’intera vicenda. Fu proprio lui a raccontare nel suo “Chronicon de Rebus in Apulia Gestis” il comportamento eroico dei coratini che seppero respingere l’assalto non soltanto dei soldati ungheresi, ma anche di abitanti dei paesi vicini, tranesi, andriesi, barlettani, bitontini, bramosi di saccheggiare la città. Mentre sono ancora aperte le preiscrizioni al nuovo Laboratorio di Teatro e Canto, in collaborazione con la Nuova Accademia Orfeo, che il Teatro del Viaggio organizza a Bisceglie a partire da ottobre.

martedì 12 Settembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti