Cronaca

Vendita di fuochi d’artificio illegali, controlli anche sul web

Il Prefetto di Barletta-Andria-Trani, Rossana Riflesso
Ad annunciarli, questa mattina, il Prefetto di Barletta-Andria-Trani, Rossana Riflesso
scrivi un commento 154

Questa mattina il Prefetto di Barletta-Andria-Trani, Rossana Riflesso, ha incontrato la stampa per gli auguri in vista delle prossime festività natalizie e ha tracciato un bilancio di questo 2023: «È stato un anno molto complicato sotto certi punti di vista. Un anno impegnativo che, però, ha portato anche degli ottimi risultati che credo siano sotto gli occhi di tutti, parlo naturalmente anche del profilo sicurezza. È un anno che ci dice che dobbiamo continuare nel nostro impegno, cosa che sicuramente faremo per riuscire a conseguire risultati sempre migliori per creare un clima di maggiore vivibilità ovunque in questa provincia».

Il Prefetto ha spiegato il piano sicurezza in vista delle festività: «Quest’anno siamo organizzati meglio rispetto agli altri anni, nel senso che anche su indicazione del Ministero proprio stamattina abbiamo avuto un comitato con i procuratori Nitti e Vaccaro. Ci stiamo coordinando anche per quello che riguarda i fuochi d’artificio. Tutto è finalizzato a colpire la vendita abusiva di questi fuochi. Non solo, faremo controlli sul web perché molti di questi fuochi vengono venduti su internet e, quindi, chiaramente sfuggono spesso al controllo ordinario. Poi, ci sono tutte le iniziative di maggior controllo del territorio perché sappiamo bene che in questo periodo anche i furti e la microcriminalità sono in aumento».

L’auspicio per il 2024: «L’ho detto in più occasioni: spero ci sia una maggiore serenità, una maggiore educazione. Maggiore rispetto reciproco. In particolare, mi colpisce molto la violenza sulle donne, quindi spero che soprattutto questo problema abbia un ridimensionamento. Non credo possa sparire all’improvviso ma, insomma, spero che vengano realizzate dal punto di vista normativo iniziative di prevenzione. Noi ci impegneremo in questo, faremo attività che possano quantomeno contenere questo fenomeno».

Infine, il potenziamento degli organici dopo l’arrivo dei nuovi Carabinieri: «La visita del ministro Piantedosi è stata molto efficace e opportuna. Quindi, si incrementeranno ancora. E non avevo dubbi in questo in questo senso. Ha mantenuto fede immediatamente a quello che aveva detto. E, in effetti, c’è già stato sia un aumento per la Polizia che per i Carabinieri. Come aveva detto lui, l’anno prossimo ci saranno ulteriori aumenti di personale. Sono contenta perché il mio lavoro diventa più efficace».

giovedì 21 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti