L'intervento

Igiene urbana, Bisceglie nell’Aro Bt2. Il sindaco Angarano, “svolta significativa”

Angelantonio Angarano
Le parole del Primo cittadino dopo la decisione della Giunta Regionale
scrivi un commento 417

La Giunta Regionale della Puglia, come richiesto dal Comune di Bisceglie, ha modificato le perimetrazioni degli Ambiti di Raccolta Ottimale BT/1 e BT/2, con il trasferimento del Comune di Bisceglie dall’ARO BT/1 all’ARO BT/2. Alla luce di questa modifica, la composizione dei due Ambiti di Raccolta Ottimale si configura la seguente: ARO BT/1: Barletta, Trani; ARO BT/2: Andria, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola, Bisceglie.

“Un cambiamento rilevante per la nostra Città”, ha commentato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Da tempo eravamo al lavoro su questo obiettivo, che abbiamo condiviso con i colleghi sindaci del territorio. Questo è un passo fondamentale per avere un servizio di igiene urbana maggiormente calibrato sulla nostra realtà cittadina. L’Aro BT/1 non è mai partito. Trani e Barletta possono contare su aziende municipalizzate che svolgono il servizio. Diversamente Bisceglie, proprio nelle more che l’Aro BT/1 diventasse effettivamente operativo, finora è stata costretta ad indire gare-ponte di due anni che, di fatto, non consentivano di pianificare investimenti a lungo termine alle aziende che si presentavano, con il risultato che non si potesse quindi organizzare un servizio in grado di rispondere appieno alle esigenze degli utenti”, ha aggiunto il primo Cittadino di Bisceglie. “Ora, entrando nell’Aro BT/2, l’auspicio è che nel più breve tempo possibile si possa celebrare la gara unica di ambito per i cinque comuni per un periodo di almeno sette anni, consentendo a chiunque sia il futuro gestore di poter programmare investimenti con la possibilità di ammortizzarli nel tempo, anche contando sulle economie di scala. Ciò consentirebbe finalmente di poter ottimizzare il servizio nella nostra Città, meglio parametrandolo alle reali esigenze dei cittadini”, ha concluso il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

“Diamo così seguito al mandato affidato al Sindaco dal Consiglio Comunale di mettere in atto le soluzioni ritenute opportune per migliorare la situazione dell’igiene urbana”, ha sottolineato Angelo Consiglio, Assessore all’igiene urbana della Città di Bisceglie. “Il trasferimento nell’Aro BT2, già ratificato nelle assemblee sia del vecchio Aro di appartenenza che del nuovo, era necessario per puntare ad un servizio idoneo alla nostra Città basandoci finalmente su una gara a lunga scadenza. Ci stiamo già predisponendo a confrontarci per la nuova gara con una nuova metodologia e criteri innovativi che ottimizzino il servizio. Un ringraziamento va al Dott. Campobasso”.

venerdì 22 Dicembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti