Il caso

Medici in servizio fino a 72 anni, ma non per Rsa e Centri diurni pugliesi

Anziani nelle Rsa
Lo sconcerto di Antonio Perruggini, Presidente dell'Associazione di Categoria Welfare a Levante
scrivi un commento 248

«La proroga stabilita nel “Mille proroghe” dell’età pensionabile dei Medici non ricomprende gli incarichi presso le strutture private ma solo per quelle pubbliche quindi le RSA e i CENTRI DIURNI non potranno avvalersi allo stato di questa condizione almeno in Puglia poiché in altre regioni i Medici che hanno superato i 70 anni continuano regolarmente a esercitare la loro professione».

È quanto denuncia in una nota Antonio Perruggini, Presidente dell’Associazione di Categoria Welfare a Levante.

«La Regione Puglia invece – prosegue Perruggini – ha stabilito il termine del 31 marzo 2024 affinché tutte le strutture si adeguino a sostituire i Medici over 70 e questo è semplicemente impossibile a causa della nota carenza di Medici stessi. Questo comporterà ulteriori ritardi nel riconoscimento degli accreditamenti che non sono riconosciuti già da anni in favore delle strutture vittime non solo di un articolato normativo più complesso di uno “shangai” ma anche dalla mancata previsione del governo nazionale della possibilità della deroga anche per le strutture private.

Possibile che una soluzione così semplice non venga tempestivamente adottata anche per le strutture private e quindi per le RSA e i CENTRI DIURNI? Le strutture continuano a assicurare con grande sacrificio protezione e assistenza verso migliaia di cittadini non autosufficienti e disabili e hanno bisogno di sostegno e soprattutto di una visione che allo stato rimane carente a ogni livello. Urgono rimedi e chiarimenti tempestivi a livello nazionale e regionale affinchè vi sia una repentina inversione di rotta verso un settore fondamentale per la tenuta dell’intero sistema di assistenza che assicura altresì occupazione stabile a migliaia di lavoratori. Senza le RSA il sistema collasserebbe in pochi giorni e la presenza del Medico è fondamentale soprattutto per salvaguardare la salute dei pazienti».

 

sabato 2 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti