Il fatto

Un tenero bacio tra il Cristo e l’Addolorata per fermare il tempo e aprire i cuori

Un tenero bacio tra il Cristo e l'Addolorata per fermare il tempo e aprire i cuori - foto di Lucio Di Molfetta
Anche quest'anno si è vissuta l'esperienza toccante della Processione che porta all'Incontro tra il Cristo con la Croce e la Vergine
scrivi un commento 776

Il Venerdì Santo a Bisceglie è un momento di profonda riflessione e devozione, un’occasione in cui la comunità si riunisce per onorare la Passione di Cristo e la sofferenza della Madonna Addolorata. Quest’anno, come sempre, l’evento ha attirato migliaia di fedeli, turisti e curiosi, tutti desiderosi di prendere parte a questa antica e toccante tradizione.

Il rito dell’Incontro tra il Cristo e la Madonna Addolorata è un’esperienza viscerale che risale alla metà dell’Ottocento e abitualmente si svolge solennemente sotto il monumento del Calvario, in piazza Vittorio Emanuele- Quest’anno, invece, per effetto dei lavori di riqualificazione dell’area in corso, l’Incontro si è tenuto in piazza Vittorio Emanuele, angolo via Imbriani. È un momento carico di simbolismo, in cui il Cristo, trascinando una pesante croce di legno, e la Madonna, avvolta nel suo manto nero, si avvicinano lentamente fino a incontrarsi in un commovente abbraccio.

Le strade di Bisceglie si animano di fervore religioso fin dalle prime ore del giorno, con migliaia di persone che si riversano nelle strade per seguire le due processioni parallele, una dietro l’altra, fino al momento culminante in piazza Vittorio Emanuele. Qui, la piazza gremita diventa il palcoscenico di una drammatica rappresentazione, mentre il Cristo e la Madonna si avvicinano l’uno all’altra, simboleggiando il dolore condiviso e la compassione universale.

L’Incontro del Venerdì Santo a Bisceglie non è solo un evento religioso, ma un momento di unione e di riflessione per tutta la comunità. È un ricordo tangibile della forza della tradizione e della pietà popolare, un’esperienza che continua a toccare il cuore di chiunque vi partecipi.

La giornata proseguirà nel pomeriggio con la processione dei “Misteri” sempre attorno a piazza Vittorio Emanuele.

venerdì 29 Marzo 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti