Il match

La Star Volley Bisceglie cede in finale, Coppa Italia all’Alsenese

Star Volley Bisceglie
La squadra di Giunta paga a carissimo prezzo il netto divario nel tempo di recupero dalla semifinale rispetto alle avversarie
scrivi un commento 51

L’immagine più bella della Final Four, senza dubbio, è la cornice degli oltre 100 tifosi nerofucsia, compresi coloro che hanno viaggiato partendo sabato all’alba per raggiungere Campobasso, tutti in piedi nel corso della premiazione. Quel coro “Bisceglie Bisceglie” e l’applauso interminabile per le ragazze della Star Volley consegnano alla storia una realtà molto chiara riguardo la crescita di un club che in meno di quattro anni dalla sua fondazione è riuscito a costruire un movimento considerevole intorno alla pallavolo e un tifo sano, pulito, di certo non “chiassoso” ma da fare invidia a molti. L’Alsenese, compagine della provincia di Piacenza, ha conquistato meritatamente la Coppa Italia vincendo per 3-0 la finalissima giocata al PalaUnimol di Campobasso appena 19 ore dopo la conclusione della semifinale in cui il team di coach Simone Giunta si era imposto al tie-break su Alessandria. La prestazione di altissimo spessore delle avversarie è indiscutibile ma sarebbe ingeneroso, nel contesto di una valutazione complessiva, non considerare il netto divario dei tempi di recupero dello sforzo profuso il giorno precedente dalle due finaliste, che ha penalizzato pesantemente Bisceglie.

Non è un caso che il collettivo emiliano abbia trovato subito lo spunto giusto (0-4), approfittando degli errori delle nerofucsia. La Star Volley ha ricucito sul 4-6 ma ancora una volta ha subìto una flessione, pagata a caro prezzo (5-11). Un ace di Kostadinova per suonare la carica (10-14), il grande attacco del capitano Haliti per accorciare sul -2 (16-18): segnali di carattere, grinta, orgoglio. La formazione pugliese ha dovuto fare i conti costantemente, e purtroppo, con una spia della riserva già accesa mentre sull’altro versante Alseno ha mostrato certamente più freschezza e tonicità. Due punti consecutivi di Murri sono valsi il 18-21 ma non è bastato per invertire la rotta e il primo set è andato via fra mille rimpianti (20-25).

Trascinata da una Kostadinova esemplare a dispetto delle quasi 42 primavere, la Star Volley ha tenuto botta nella seconda frazione e con un ace di Mileno è arrivato il primo vantaggio (13-12), ribadito da Murri sul 18-17. Bisceglie si è portata anche sul 22-20 ma il debito di energie è tornato a farsi sentire sul più bello (23-24) e nonostante un’altra splendida diagonale della laterale di origini bulgare (24-24) l’Alsenese ha evidenziato la lucidità necessaria per spuntarla ai vantaggi (24-26).

Quarto e compagne, stanche ma determinate a restare in partita, ci hanno provato anche nel terzo periodo ma la squadra di Bonini, solida e compatta, ha preso le redini della situazione (9-13). Il muro di Mileno ha rimesso le cose in discussione (18-20) ma l’ace di Bernabè ha indirizzato di fatto la contesa (21-24), chiusa da Spagnuolo sul 21-25. Sul podio, oltre al premio per il secondo posto conquistato, la soddisfazione per il riconoscimento di migliore attaccante della manifestazione assegnato a Valentina Civardi. Resta l’esperienza formativa per tutto l’ambiente biscegliese nella piena consapevolezza dell’importanza centrale del campionato sull’intera stagione. Lo staff tecnico ha concesso qualche giorno di riposo alla squadra che tornerà ad allenarsi per preparare il match esterno in programma sabato 6 aprile sul rettangolo di Villaricca. Si riparte dal +14 sulle inseguitrici a sei giornate dal termine della regular season.

 

STAR VOLLEY BISCEGLIE-ALSENESE 0-3

Star Volley Bisceglie: Tomasi 6, Haliti 4, Kostadinova 10, Murri 10, Mileno 4, Civardi 10, Quarto (libero), Miccoli, Curci. N.e.: Di Paola, D’Amborsio, Lapenna. All.: Giunta.
Alsenese: Falotico 12, Frassi 6, Bernabè 16, Spagnuolo 10, Scurzoni 7, Neri 3, Toffanin (libero), Pieroni, Gandolfi, Palazzina. N.e.: Marcesi, Agostini, Tarzari e Bozzetti (libero). All. Bonini.
Arbitri: Bertossa (Gorizia) e Fiori (Lucca).

Parziali: 20-25, 24-26, 21-25. Durata set: 31’, 33’, 33’ per complessivi un’ora e 37’.

Articolo a cura dell’ufficio stampa della Star Volley Bisceglie.

lunedì 1 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti