Storie

Università degli Studi di Bari. Il premio dedicato a Luciana Pastore, l’amore che resta

Luciana Pastore
Anche quest’anno, l’UniBa ha indetto un concorso pubblico per un premio di specializzazione in Pediatria, intitolato alla giovane andriese scomparsa nel 2021
scrivi un commento 142

Il tempo e la vita vanno avanti, l’amore resta. Un sentimento forte quello di Antonio Pastore e Daniela Memeo, genitori di Luciana, andriese scomparsa all’età di soli 26 anni. Proprio per tenere vivo il suo ricordo, anche quest’anno Antonio e Daniela finanzieranno un premio di specializzazione in pediatria di 1.500 euro, intitolato a lei che nel 2021 aveva conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia perché avrebbe voluto dedicare il suo futuro ai bambini.

Il premio sarà assegnato attraverso un concorso pubblico indetto dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e destinato al miglior laureato in Medicina e Chirurgia che avrà conseguito il diploma di specializzazione in Pediatria, sviluppando una tesi su tematiche attinenti alla neonatologia. La domanda di partecipazione, i documenti richiesti e utili per la selezione, possono essere presentati per via telematica entro il prossimo 3 giugno.

«Lei amava festeggiare il suo compleanno e lo faceva circondandosi degli amici più cari che la rendevano felice – aveva raccontato papà Antonio alla nostra redazione –. Noi tutti possiamo essere gli occhi e le mani di Luciana e per questo ci impegniamo a portare avanti alcuni progetti rivolti sia ai bambini in difficoltà sia ai giovani medici che come lei, si affacciano a questa professione fatta di sacrifici, dedizione e tanto amore».

«Mi sono reso conto che i figli non si conoscono mai fino in fondo. Ad esempio, ero ignaro della grande sensibilità di Luciana e ne sono orgoglioso. Oggi ho la consapevolezza di aver incontrato un angelo che ha vissuto una vita che è una somma di piccole cose, come canta Niccolò Fabi, il suo cantante preferito. Se anche solo un bambino potrà sorridere grazie all’associazione – aveva concluso –, i sogni di Luciana non saranno stati vani».

domenica 7 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti