Attualità

​I solenni festeggiamenti per don Bosco​ nella chiesa di San Vincenzo de’ Paoli

Ivonne Vinci
​I solenni festeggiamenti per don Bosco​ nella chiesa di San Vincenzo de' Paoli
L'iniziativa degli Oratoriani dell'associazione AOB, degli Scouts di Bisceglie e dei docenti delle scuole biscegliesi
scrivi un commento 646

San Giovanni Bosco è stato solennemente festeggiato anche la sera del 31 gennaio scorso dagli Oratoriani dell’associazione AOB, dagli Scouts di Bisceglie, dai docenti delle scuole biscegliesi e dai numerosi parrocchiani presso la chiesa di San Vincenzo de’ Paoli.

nn

Per una felice combinazione, anche l’Oratorio fondato da Maurino Monopoli nel 1945-48 portava il nome del santo de’ Paoli per opportunità, dato che il terreno su cui insisteva lo stabile dell’Oratorio apparteneva alle dirimpettaie suore vincenziane.

nn

La serata ha rispettato i canoni propri delle ricorrenze oratoriane: santa messa, processione aux flambeaux, panino con la mortadella.

nn

La messa, celebrata dall’assistente e parroco don Nicola Napolitano,è stata animata con i canti eseguiti dagli oratoriani, mentre sull’altare primeggiava l’icona di San Giovanni Bosco nobilmente incorniciata.

nn

Per l’intero giardino antistante la chiesa e lungo il perimetro del monastero delle Suore Zelatrice del Sacro Cuore è stato invece portata in processione l’artistica immagine del Santo della Gioventù disegnata e donata dall’oratoriano Tonio Stefanachi.

nn

E per finire, il tradizionale panino che profumava di mortadella è stato distribuito a tutti i partecipanti alla cerimonia.

nn

È stato sottolineato che, andando oltre i ricordi e le nostalgie, la presenza degli Oratoriani è funzionale alla loro opera di apostolato in quanto disponibili, con nuove iniziative in cantiere, a trasferire alle nuove generazioni i valori più alti appresi all’Oratorio. Prova ne è la frequentazione delle scuole cittadine, come avvenuto negli anni scorsi e nella mattinata di ieri al 1° circolo didattico De Amicis.

n

domenica 2 Febbraio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 18:11)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti