Attualità

Attraverso lo sport, un mondo di rispetto e pace

Pinuccio Rana
L'iniziativa del Club per l'Unesco di Bisceglie al II Circolo Didattico Caputi
L'iniziativa del Club per l'Unesco di Bisceglie al II Circolo Didattico Caputi
scrivi un commento 489

In memoria della data di inizio dei Giochi Olimpici del 1896, svoltisi ad Atene, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con risoluzione 67/296, ha istituito la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace che viene celebrata ogni anno e in tutto il mondo il 6 aprile.

Il Club per l’UNESCO di Bisceglie per contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico dello Sport nel perseguimento di trasformazioni positive in ambito salute, sviluppo, pace, parità di genere e integrazione sociale come uno degli strumenti possibili nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, ha celebrato venerdì 5 aprile, la Giornata Internazionale dello Sport con l’Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali e il 2° Circolo Didattico “prof. Arc. Caputi” di Bisceglie, presso le Palestre coperte dei plessi “Caputi” e “Via Fani”.

Gli alunni delle Classi 1^ 2^ del Circolo e le Classi 3^ C-D del Plesso don Tonino Bello, hanno giocato, in orario scolastico, coordinate dagli Istruttori Donatella Losapio, Katia D’Addato del Lions Basket Bisceglie, Ivan Dell’Olio di A.S.D. OLIMPIADI Bisceglie, e Edmondo Valente dell’ A.S.D. Bisceglie Rugby.

Dopo i saluti del D. S. Giuseppe Tedeschi, Pina Catino Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie, Nicolantonio Logoluso referente in Bisceglie dell’ Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali, sono intervenuti: Sara Pasquale (Istruttrice nazionale, Responsabile settore minibasket), per Antonio De Leo ( Presidente Associazione Italiana Arbitri Sezione “ P. Poli” Molfetta) l’Arbitro effettivo sig. Antonio Di Reda del C.A.I. , Mino Dell’Orco (Giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno), Annamaria Giangregorio (Psicologa, giocatrice e istruttrice di Rugby), Donato Di Liddo (Presidente A.S.D. OLIMPIADI di Bisceglie), ha concluso Vittoria Sasso (Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili).

Ha moderato gli interventi Agata Angelico (Docente Referente Attività Motorie e Progetti UNESCO del 2° C. D. “ Caputi”).

L’AGENDA 2030, hanno sottolineato gli organizzatori, per lo sviluppo sostenibile riconosce al paragrafo 37: “il crescente contributo dello sport alla realizzazione dello sviluppo e della pace nella sua promozione della tolleranza e del rispetto e il contributo che apporta al rafforzamento delle capacità delle donne e dei giovani, degli individui e delle comunità, nonché alla salute, l’istruzione e gli obiettivi di inclusione sociale”.

domenica 7 Aprile 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 5:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti