Cronaca

#NelModoGiusto ricorda l’anniversario della morte di Sergio Cosmai

La Redazione
Sergio Cosmai
Il movimento punta il dito contro mafia e atteggiamenti dello stesso stampo
scrivi un commento 346

Era il pomeriggio del 12 marzo 1985 e il Dott. Cosmai rientrava da Vibo Valentia, dove si era recato per servizio. Con la sua cinquecento percorreva il tratto di strada che (oggi porta il suo nome) separava la Casa Circondariale di *Cosenza* dalla scuola dove lo attendeva la propria figlia Rossella, quando un gruppo di criminali apriva il fuoco, ferendolo gravemente. Nonostante i soccorsi e i trasferimenti in più ospedali, il Dott. Cosmai spirava il 13 marzo.

Lo ricorda, in una nota, il movimento #Nel Modo Giusto.

Sergio Cosmai era nato a Bisceglie il 10 gennaio 1949, laureato in giurisprudenza all’Università *degli Studi* di Bari, prestava servizio nell’Amministrazione dal 01 marzo 1977. Aveva lavorato negli Istituti penitenziari di Trani, Lecce, Palermo, Locri, Crotone e dal 1982 dirigeva l’Istituto di Cosenza. Le persone che lo hanno conosciuto lo ricordano sempre con affetto e stima. Le Istituzioni e la stampa, ancora oggi, continuano ad affermare che l’uccisione del Dott. Cosmai era stata ordinata dalla criminalità per “punire” un integerrimo funzionario dello Stato. Il 18 ottobre 2006, una brillante operazione dei Carabinieri di Cosenza ha assicurato alla giustizia 34 persone – alle quali sono stati contestati, a vario titolo e con diversi livelli di responsabilità, i reati di omicidio, sequestro di persona ed altro – ed ha consentito di fare piena luce sull’assassinio di Cosmai, con l’individuazione dei responsabili dell’omicidio (la sentenza di condanna, divenuta poi definitiva, è intervenuta nel 2012).

Un servitore dello Stato, ucciso dalla ‘ndrangheta nell’adempimento del suo dovere.

#Nelmodogiusto, oggi, si unisce al dolore della famiglia del Dott. Cosmai ed invita la cittadinanza tutta a ricordare quell’esempio e testimonianza encomiabile di senso della legalità, di giustizia e di assolvimento del proprio dovere che era ed è Sergio Cosmai. Un uomo che profondeva tali valori nella sua vita professionale, nella consapevolezza che, solo se perseguiti con tenacia, possono far crescere una comunità e il benessere morale ed economico della stessa.

mercoledì 13 Marzo 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti