Cronaca

Rifiuti, Amendolagine: ​«Gestore del servizio illegittimo, ancora proroghe o si va a gara?​»

La Redazione
Enzo Amendolagine
Interrogazione consiliare presentata dal Movimento 5 Stelle
scrivi un commento 314

Interrogazione del Consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Enzo Amendolagine che chiede trasparenza e chiarimenti sulle responsabilità della gestione del servizio di igiene urbana.

«Siamo alle comiche finali – scrive Amendolagine – o forse e, purtroppo, all’ennesima puntata della storia infinita del servizio di igiene urbana e di raccolta rifiuti del comune di Bisceglie.

A fine mese scade l’ulteriore proroga dello stesso servizio in capo al gestore Ambiente 2.0. Gestore illegittimo, come sancito dalla sentenza del Consiglio di Stato dello scorso gennaio 2018 che ha confermato l’annullamento della determinazione della Ripartizione AA.PP. – Ambiente-Demanio-Patrimonio n. 006/2017 del 02 febbraio 2017, firmata dall’allora giunta Spina, con il quale si disponeva l’aggiudicazione definitiva dell’appalto di servizio al Consorzio Ambiente 2.0.

La Giustizia Amministrativa aveva, fra l’altro rimesso, allo stesso Comune la fase di verifica dei requisiti per l’ulteriore scorrimento della graduatoria della gara. Una verifica dei requisiti che è arrivata, per mano della Ripartizione Amministrativa del Comune di Bisceglie, con determinazione n. 0034/2019 del 31 gennaio 2019, oltre un anno dopo la pronuncia del Consiglio di Stato. Un ritardo a dir poco imbarazzante. A seguito della ricognizione, anche gli altri partecipanti alla gara sono risultati privi dei requisiti per l’aggiudicazione definitiva del servizio.

E nel vuoto paradossale di trasparenza e di indefinitezza di regole di gestione di quest’appalto, la città da mesi e mesi è in una condizione di evidente degrado ambientale: rifiuti abbandonati, discariche a cielo aperto e roghi nell’agro, deiezioni canine lungo le strade.

Ci si accinge, finalmente, la prossima settimana a discutere del tema in un Consiglio Comunale monotematico; ma già prima di questa convocazione il Movimento 5 Stelle di Bisceglie, aveva predisposto un’interrogazione a risposta scritta chiedendo all’Amministrazione urgenti riscontri sulle vicende che ruotano intorno all’appalto del servizio di igiene urbana e raccolta rifiuti.

Più volte negli scorsi mesi, il Movimento 5 Stelle ha chiesto a gran voce che l’Amministrazione Angarano battesse un colpo sullo stato comatoso dell’igiene urbana cittadina e ha sollevato più volte interrogativi sulla dubbia gestione del servizio.

Alle domande di Amendolagine e alle sue proposte non vi è mai stata risposta. Il Movimento 5 Stelle ha quindi messo una volta per tutte nero su bianco alcune domande che pretendono formalmente risposta. In particolare, nell’interrogazione consiliare si chiede all’Amministrazione:

se intenda adottare ulteriori proroghe con ordinanza sindacale e quali siano i presupposti di legge e diritto a supporto della legittimità delle determinazioni di proroga finora adottate e di tale eventuale nuova determinazione;

in che modo – dato che non è mai stato sottoscritto dall’Amministrazione comunale il contratto esecutivo del servizio rifiuti – il Responsabile Unico del Procedimento e il Direttore dell’Esecuzione Contrattuale abbiano riscontrato eventuali carenze e inadempienze nel servizio erogato dal Consorzio stabile Ambiente 2.0 e se, nei confronti dello stesso Consorzio, siano state comminate penali per eventuali carenze e inadempienze;

quale indirizzo politico l’Amministrazione intenda adottare in merito al servizio di igiene pubblica e in particolare se, in che tempi e con quali modalità l’Amministrazione intenda avviare le procedure per giungere ad una nuova gara per l’affidamento del servizio.

Ci aspettiamo che l’Amministrazione Angarano risponda in modo esaustivo a queste domande nel corso del prossimo Consiglio Comunale, anche in virtù delle ripercussioni che, vista la situazione, potrebbero esserci sui posti di lavoro degli operatori del settore».

giovedì 14 Febbraio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 7:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti