Attualità

​I primi passi dell’Asociazione Oratoriani Bisceglie

Francesco Sinigaglia
Associazione Oratoriani di Bisceglie
La sede operativa è in via Vecchia Corato
scrivi un commento 195

E’ stata fondata mercoledì 7 novembre 2018, con sede operativa in via Vecchia Corato 52, nel luogo di ritrovo del gruppo Scout, la nuova “Associazione Oratoriani Bisceglie” (AOB), composta da 14 effettivi, che, a distanza di sessant’anni dal loro ultimo incontro, pensano ad un progetto per la cultura e per la socialità.

Il gruppo, presieduto dal Vincenzo Storelli, ha eletto il seguente Consiglio di amministrazione: Salvatore Francesco Maria Arena (Vice Presidente), Donato Baldini (Segretario/cassiere), Bartolo Dell’Olio (consigliere) e Nicola Gallo (consigliere).

L’obiettivo è quello di dar vita ad iniziative culturali, di solidarietà e volontariato nello spirito degli insegnamenti di San Giovanni Bosco, come appreso dal padre spirituale di un tempo, l’abate-parroco don Mauro Monopoli, fondatore dell’oratorio.

L’associazione, nata sotto il motto del “saper servire”, vede l’unione di forze di personalità distintesi nel mondo del lavoro che insieme promuovono una nuova attività utile per i giovani in termini di esperienza: il logo del neonato sodalizio, infatti, mostra la continuità tra una figura adulta e un bambino nella cifra di un passaggio di testimone.

Lo spirito giovanile – che caratterizza l’Associazione – vede forte l’impegno nel ritrovare le radici, rafforzare l’amicizia di un tempo, e organizzare iniziative, come quella indetta ad inizio anno presso il circolo S. G. Bosco in una lezione dimostrativa con gli alunni. Importante anche è la volontà da parte del gruppo di ristrutturare la statua del medesimo Santo con quella di S. Domenico Savio.

E’ possibile avvicinarsi agli oratoriani, creare sistema associativo, presso la sede di via V. Corato, nella quale opera il Gruppo Scout (che nel 2019 celebrerà i 55 anni di vita) sorto all’interno dell’iniziativa di don Monopoli.

domenica 9 Dicembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 9:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti