Attualità

​”Libriamoci”, giornate di lettura nelle scuole al II° Circolo “V. Caputi”

La Redazione
​“Libriamoci"
Settimana di intense attività di Lettura per gli alunni della Scuola Primaria
scrivi un commento 525

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota a firma dell’insegnante Tonia Rana, referente per il progetto Lettura del II° Circolo Didattico “Caputi” di Bisceglie sulle attività della scuola.

«L’obiettivo che ci ha spinto a partecipare anche quest’anno a questa iniziativa, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (MiBACT) e dal MIUR, in collaborazione con “#Io leggo perché”(AIE) è la stessa di sempre: “avvicinare il maggior numero di alunni ai libri attraverso l’attività di lettura ad alta voce, con gli insegnanti e/o esperti, senza alcun fine valutativo, con l’unico scopo di far riscoprire il PIACERE DELLA LETTURA, e la possibilità di trascorrere il proprio tempo in modo costruttivo ed educativo, con la piacevole compagnia di un buon libro”.

Il programma del nostro Circolo, denominato, per il terzo anno consecutivo “Crescere leggendo”, ha coinvolto tutte le classi della Scuola Primaria e i bambini cinquenni della Scuola d’Infanzia, con attività e laboratori di Lettura, vari per ogni annualità.

Neanche le avversità atmosferiche sono riuscite a fermare il percorso di lettura intrapreso, hanno solo prolungato le giornate di lettura, con la posticipazione delle attività programmate.

I piccoli alunni delle classi prime insieme agli alunni cinquenni hanno ascoltato le letture illustrate “Il mio colore” e “Come me” di Fuad Aziz con il “Kamishibai” (teatrino giapponese) a cura della coinvolgente sig.ra Cetta Gallo, responsabile della libreria “Le vecchie segherie Mastrototaro”, seguite da attività laboratoriali condivise.

Letture animate dallo Yoga sulla felicità, a cura dell’ins. Ida Frisari, hanno invece movimentato le giornate degli alunni delle classi seconde.

Gli alunni delle classi terze, in visita alla Libreria “Le vecchie segherie Mastrototaro” di Bisceglie, con cui siamo gemellati, hanno ascoltato, dalla viva voce della sig.ra Cetta, la motivazione alla base della nascita della libreria, con la presentazione conseguenziale del libro “I fantastici libri volanti di Mr.Morris Lessmore” di William Joyce.

Successivamente hanno assistito alla visione del cortometraggio d’animazione “Mr. Morris Lessmore” (Oscar 2012), e all’ascolto simultaneo del racconto, letto dalla libraia, che li ha coinvolti così in una piacevole attività didattica.

Gli alunni delle classi quarte hanno festeggiato la settimana di Lettura di Libriamoci, rappresentando in libreria il testo “Il libro” di David Miles, che motiva, attraverso pagine illustrate, cos’è “un libro”.

E’ seguito un “forum”, guidato dalla libraia, in cui ogni bambino ha esplicitato e condiviso con gli altri le sue opinioni e riflessioni.

Gli alunni delle classi quinte, pur condividendo nella prima parte dell’incontro in libreria lo stesso percorso delle quarte, hanno infine espresso dei “consigli” per quei compagni che non leggono molto, e guidati dalla sig.ra Cetta hanno esplorato i testi dei diversi generi letterari, predisposti precedentemente dalla stessa.

Gli alunni entusiasti e partecipi hanno concluso la settimana della Lettura con una rinnovata e maggiore motivazione ad ampliare i propri orizzonti e la propria immaginazione, unite alla richiesta di ripetere spesso le attività di Lettura attuate.

Un ringraziamento caloroso alla sig.ra Cetta, per la sua disponibilità, collaborazione e passione personale mostrata verso la lettura e per tutto ciò che è riuscita a far emergere dalle riflessioni dei nostri piccoli.

Acquisire il piacere del leggere e il comportamento del “buon lettore” è una disposizione permanente che fa rimanere dei lettori per tutta la vita!».

giovedì 8 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti