Cultura

“Un Paese senza leader”, il Direttore del Corriere della Sera a Bisceglie

La Redazione
Luciano Fontana
Questa sera l'atteso appuntamento con Luciano Fontana alle Vecchie Segherie Mastrototaro
scrivi un commento 265

Un libro profetico, uno sguardo lungimirante e acuto sulla vita politica di questo Paese, un’analisi di un grande giornalista sul corso degli eventi e sulle prospettive. Senza sconti, senza scampo.

Il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, con “Un Paese senza leader”, traccia una mappa dettagliata fatta di storie, protagonisti e retroscena di una classe politica in crisi. L’attualità irrompe con la sua potenza deflagrante e drammatica tra le pagine del saggio, illuminata dalla lucidità di dettaglio del grande giornalista e scrittore.
Partiti che si sgretolano, altri che nascono per morire come meteore, personaggi che appaiono e scompaiono nel giro di una legislatura, parabole politiche che si consumano in un arco fatto di ascesa e rovinosa caduta: dal suo osservatorio privilegiato, Fontana coglie le tensioni generate da queste dinamiche e, con l’aiuto delle fulminanti vignette di Giannelli, disegna una panoramica della scena politica italiana.

Gli ingredienti di attualità ci sono tutti: gli errori della sinistra e la scissione del Pd, cadute e resurrezioni di Berlusconi, l’irruzione dirompente del Movimento 5 Stelle, la svolta nazionalista di Salvini e della Lega. In un’analisi a tutto campo, completata da retroscena e ritratti dei protagonisti che ha conosciuto da vicino, Fontana si chiede se sia possibile ricostruire una classe dirigente all’altezza della situazione. E soprattutto se ci sia oggi un leader che sappia eliminare odi e rivalità per mettersi davvero al servizio del nostro Paese.

Il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana sarà l’ospite d’eccezione del bookstore Mondadori nelle Vecchie Segherie Mastrototaro domenica 8 luglio alle ore 20. La presentazione di “Un paese senza leader” godrà dello spettacolare scenario del waterfront di Bisceglie. A dialogare con l’autore ci sarà il giornalista di Repubblica Goffredo De Marchis.

Ospiti e platea straordinari per un libro davvero unico.

domenica 8 Luglio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 14:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti