Attualità

​Il regista e attore biscegliese Gianluigi Belsito nuovo Viceconsole del Touring club

Marzia Papagna
Gianluigi Belsito
Il suo desiderio: recitare anche nella sua città natale
scrivi un commento 364

Gianluigi Belsito, regista e attore biscegliese, ha ricevuto direttamente da Milano il riconoscimento di vice Console del Touring Club Italiano, carica onorifica che prevede una collaborazione con lo storico sodalizio volto a diffondere la conoscenza del territorio attraverso attività culturali, turistiche e ambientali.

Belsito, il quale – pur impegnandosi per il Tci su base volontaria – è un professionista del settore, dirige da qualche anno la compagnia Teatro del Viaggio, specializzata in visite guidate teatralizzate molto seguite da un pubblico affezionato di turisti-spettatori in tutta la Puglia.

“Mi affascina la teatralizzazione dei luoghi” spiega Gianluigi. “I miei eventi-spettacolo sono sempre contestualizzati in locations particolari che non sono dei contenitori asettici ma costituiscono una parte fondamentale della performance che non potrebbe essere messa in scena se non in quel determinato posto”. Belsito è reduce da tre eventi realizzati nel giro di un mese. I Viaggiatori nell’Ade nelle chiese rupestri di Gravina, con il pubblico che seguiva i passi di Dante, Enea e Orfeo, poi la storia di San Michele Arcangelo, un momento di teatro-danza nell’omonima grotta a Minervino Murge, infine Federico II a Castel del Monte, lo scorso sabato nell’evento nazionale della Notte dei Musei.

Di questa ultima perfomance Belsito dice: “Come sempre senza luci, senza microfoni, senza musiche, senza scenografia… (quale altra scenografia se non un intero castello?). Con un compagno di viaggio che bisogna saper ascoltare: il silenzio. Il silenzio impalpabile dell’attore che non ha paura dei ‘vuoti di scena’, consapevole che basta una manciata di secondi di troppo. E il silenzio emozionante del pubblico – che ormai ci segue per passaparola – a riempire gli inesistenti vuoti di inutili orpelli scenografici”.

E spera quanto prima di poter lavorare anche nella sua città.

martedì 22 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 15:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti