Attualità

Teatro Garibaldi, un inizio travolgente: il programma di giovedì 16 novembre

La Redazione
Il Teatro Garibaldi
Una mostra, la presentazione di un libro e ben due spettacoli nella stessa giornata
scrivi un commento 256

Il Garibaldi di Bisceglie inaugura il suo travolgente prologo, Maestri e Margherite, giovedì 16 novembre, con una mostra, la presentazione di un libro e ben due spettacoli.

Apertura affidata a un irpino, paesologo,poeta dalle parole semplici, nella splendida cornice della neonata Libreria Vecchie Segherie Mastrototaro, alle 17.00, sotto l’egida del Circolo dei Lettori/Presidio del Libro. Per una sorta di riscaldamento dello sguardo, Franco Arminio, a colloquio con l’attore Giuseppe Semeraro, presenta il suo ultimo libro: CEDI LA STRADA AGLI ALBERI (ed. Chiarelettera).

L’azione quindi si sposta nel complesso di Santa Croce, dove all’ingresso albergherà, per l’intero festival, OCCHINÈRI: istallazione fotografica di Mirella Caldarone, in cui stavolta a giocare da protagonista è l’altro, testimone di una frattura che ci ri/guarda. Scatti da un viaggio africano, composti grazie al sostegno di Fucina Domestica.

Alle 19.00, partendo dal tragico sequestro di Aldo Moro, trauma epocale di prossima commemorazione che ha segnato la storia della Repubblica, Daniele Timpano si confronta con l’impatto che questo evento ha avuto nell’immaginario collettivo. In scena per Aldo Morto, assieme al suo corpo e a pochi oggetti, solo la volontà di affondare, fino al collo, in una materia spinosa e delicata senza alcuna retorica o pietismo.

L’ultima meta è proprio il Teatro Garibaldi, a pochi metri, alle 21.00, per FRAME. Prodotto dai Cantieri Teatrali Koreja, lo spettacolo apre la lunga schiera di eccellenze pugliesi a cui è dedicata questa intensissima rassegna (sino al 19). Lo spettacolo, diretto da Alessandro Serra, s’ispira all’universo pittorico di Edward Hopper.
Ogni sua opera è trattata come il frammento di un racconto.
Una novella visiva che del pittore tenta di evocare quella capacità d’imprimere sulla tela l’esperienza interiore: la capacità di rendere straordinario l’ordinario, rivelandone l’essenza misteriosa senza alcuna intenzione morale o psicologica. Costi contenutissimi (fra i 10 e i 5€) per favorire la massima partecipazione e un intera classe dell’Istituto Superiore Dell’Olio, impegnata ad accogliere il pubblico, a proposito di alternanza Scuola/Lavoro.

iniziativa realizzata anche in collaborazione con

Cea Zonaeffe – Kilkoa Teatro –La Luna nel Letto – Linea D’onda – Menhir Danza – Meridiani Perduti – Sidera – Squola Garibaldi

Info: sistemagaribaldi@gmail.com, 080.3957803, 3711189956. Botteghino online: bookingShow.

giovedì 16 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 22:29)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti