Attualità

Da Matera a Bisceglie, sulle rotte della Via Francigena

La Redazione
I Viandanti delle Stradelle
Secondo appuntamento nell'ambito del programma I Viandanti delle Stradelle organizzato dall'associazione di promozione sociale materana Mat 5
scrivi un commento 236

MAT 5, Associazione di Promozione Sociale di Matera, effettua oggi la seconda delle tre giornate nell’ambito del programma I Viandanti di via Stradelle (alla sua terza edizione).

Si tratta dell’evento nell’agro biscegliese che prevede 3 itinerari: il primo si è tenuto lo scorso 24 settembre; il secondo oggi, domenica 22 ottobre; il terzo il 12 novembre 2017 con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e del Comune di Bisceglie.

I colori dell’autunno nella campagna biscegliese stupiranno le persone interessate avvolgendole nelle atmosfere rurali ricche di incanto e profumi.

I Viandanti di via Stradelle itinerari alla scoperta delle affascinanti strade dei Viandanti di varie epoche sulle antiche Vie Francigene d’Europa e dei pastori transumanti d’Abruzzo, segnate da file di muretti a secco con lame, grotte, dolmen, casali, torri, masserie nel dolce clima della Puglia da apprezzare in tutte le stagioni.

Oggi, domenica 22 ottobre, i partecipanti al mattino si ritroveranno presso la Chiesa di Santa Maria di Giano, risalente al XII sec., con visita guidata dedicata agli affreschi. Il gruppo dei Viandanti si muoverà verso la Chiesa di S. Giustino, eretta nel1806 dalla famiglia Bruni, in zona Crosta aperta per l’occasione. Si tornerà a piedi alla Chiesa di Santa Maria di Giano per la degustazione di prodotti tipici in un’area adiacente alla Chiesa.

Il 12 novembre i partecipanti di giorno si ritroveranno presso il Casale di Santa Maria di Zappino con visita guidata del complesso del Casale e della Chiesa. L’itinerario si svolgerà nelle strade di campagna verso la città di Bisceglie fino ad arrivare al frantoio Di Molfetta – Olì Olà. Qui ci saranno il tour e la spiegazione del processo produttivo dell’olio extravergine d’oliva con degustazione a cura dell’Azienda all’ora di pranzo. In fine rientro a piedi al Casale di Santa Maria di Zappino.

E’ consigliabile l’utilizzo di abbigliamento comodo.

Itinerari a cura della dott.ssa Irene Frisari Guida e Accompagnatore Turistico della Regione Puglia.

I gentili sponsor che offriranno una degustazione dei loro prodotti sono: Pugliese Conserve e Mastrototaro Food; Di Molfetta Frantoiani – Olì Olà; Pasticceria S. Pietro; Panificio Di Pinto; Bon Ton Cioccolateria.

E’ richiesto un contributo a sostegno delle attività dell’associazione.

Per info e prenotazioni: Tel. 347.7714582 associazionemat5@gmail.com

domenica 22 Ottobre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 23:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti