Ambiente e Igiene

Differenziata al 61 per cento. Ed ora via libera alle assunzioni per l’estate

La Redazione
Ambiente 2.0
Tutte le novità che interessano cittadini e utenti del servizio offerto dal Consorzio Ambiente 2.0. Servizi regolari a Pasqua
scrivi un commento 736

Parte martedì prossimo Green Card 2.0, ilnsistema di conferimento presso le isole ecologiche con primalità riconosciutanagli utenti.

Dal 18 aprile sarà quindi possibile conferire i rifiuti presso ilnCentro di Raccolta di via Padre Kolbe utilizzando la nuova tessera Green Cardn2.0 fornita dal Consorzio Ambiente 2.0 agli utenti del Comune di Bisceglie.

Lo rende noto un comunicato diffuso dalla stessa azienda che da un mese si sta occupando del servizio di igiene in città.

Ecco tutte le informazioni utili.

Posso usare la vecchia tessera Green Card?
No, non sarà più possibile utilizzare lenvecchie tessere. Il Consorzio Ambiente 2.0 ha realizzato nuove tessere chiamaten“Green Card 2.0” da utilizzare per i conferimenti presso i Centri Comunali.

Come posso avere Green Card 2.0?
Le green Card 2.0 saranno disponibili danmartedì 18 aprile presso il Centro di Raccolta di Via Padre Kolbe. Per ritirarenla Green Card gli utenti dovranno presentare la propria Carta Regionale deinServizi dal quale rilevare il Codice Fiscale dell’utente iscritto a ruolo TARI.

Come funziona il conferimento attraversonl’utilizzo di Green Card 2.0?
I conferimenti sono regolamentati secondo incriteri della Delibera di Giunta n. 415 del 31/12/2014 che prevedenl’attribuzione di primalità economica a utenze domestiche e non domestiche innbase alla tipologia di rifiuto conferito e pesato. Per ogni tipologia vienenriconosciuto un importo e stabilito un quantitativo massimo conferibilenall’anno, nel rispetto di quanto stabilito dall’Amministrazione Comunale.

Cosa accade al raggiungimento delnquantitativo massimo annuo?
Raggiunto il limite annuo non sarà piùnpossibile cumulare premialità in €. Naturalmente le utenze potranno continuarena conferire rifiuti presso l’area senza utilizzare Green Card 2.0.

Oltre alla possibilità di conferire i rifiutinpresso il Centro di Raccolta rimane sempre attivo il servizio di raccolta portana porta dei rifiuti organici, della carta, degli imballaggi in plastica enlattine, del vetro e dei rifiuti indifferenziati secondo il calendario dellanpropria zona di residenza.

In quale Centro di Raccolta posso usare lannuova Green Card 2.0?
In questo momento la nuova tessera può esserenusata solo nel Centro di Via Padre Kolbe dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14 endalle 16 alle 18 e la domenica dalle 8.30 alle 13.30. Il Centro di Via CarraranSalsello rimane chiuso per interventi di ripristino funzionale ed ambientale.nLa riapertura verrà comunicata con apposita informativa anche relativa all’usondi Green Card 2.0.

Cosa succede ai punti e al creditonaccumulato con la vecchia tessera?
Punti e credito della vecchia tessera restanonvalidi e saranno liquidati direttamente dall’Amministrazione Comunale.

In questi giorni di festività i servizi dinraccolta verranno svolti regolarmente secondo i calendari di esposizione deinrifiuti e il Centro di via Padre Kolbe rimarrà aperto secondo consueto orario. Lenutenze che in questi giorni dovessero rientrare sul territorio biscegliese ennon avessero a disposizione i mastelli, sono pertanto invitate ad utilizzarenl’area di Via Padre Kolbe.

«Nei primi 30 giorni del nuovo servizio – si legge ancora nella nota -, grazienall’impegno della cittadinanza biscegliese che crede nell’importanza dellanraccolta differenziata e alla collaborazione messa in campo tra AmministrazionenComunale e Consorzio Ambiente 2.0, Bisceglie ha raggiunto il 61,6% di raccolta differenziata comenmostrato nel grafico.

Percentuale molto vicina all’obiettivo del 65% indicatondalle vigenti normative e facilmente raggiungibile superando il problema deglinabbandoni sul territorio. In questi 30 giorni infatti il Consorzio Ambiente 2.0nha dovuto impiegato 66 operatori in 172 ore di interventi straordinari pernraccolta dei rifiuti abbandonati e per bonificare aree come quelle presentatennelle foto. Tutti i rifiuti che vengono recuperati da queste operazioni dinpulizia vengono conferiti nella raccolta dei rifiuti indifferenziati. Si invitanpertanto la cittadinanza a non abbandonare rifiuti sul territorio e a rispettarenle modalità di esposizione e conferimento per permettere anche a questinrifiuti, se correttamente conferiti, di aumentare la raccolta differenziata aln65%, permettendo alla collettività di risparmiare i costi di interventinstraordinari di pulizia e dell’ecotassa.

Per proseguire nell’impegno verso Bisceglie 2.0ne potenziare i servizi di raccolta, il Consorzio Ambiente 2.0 ha già datonincarico ad una società esterna specializzata nella ricerca di personale, affinchénpossa essere pubblicato entro la fine di questo mese, un bando ad evidenzanpubblica finalizzato alla costituzione di una graduatoria di attingimento pernl’assunzione del personale operativo da impiegarsi a tempo determinatonnell’esecuzione del servizio di Igiene Urbana nel territorio di Bisceglie pernla stagione estiva».

sabato 15 Aprile 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti