Cronaca

CompagniAurea: lo spettacolo della cultura. I nuovi laboratori teatrali

La Redazione
I laboratori teatrali di CompagniAurea
Dopo il successo dello spettacolo teatrale "Fuori" che ha debuttato in prima nazionale presso il teatro Garibaldi di Bisceglie
scrivi un commento 146

Ripartono i laboratori teatrali – sezione adulti – della compagniAurea del regista Francesco Sinigaglia, dopo il successo dello spettacolo teatrale "Fuori" che ha debuttato in prima nazionale presso il teatro Garibaldi di Bisceglie.

nn

Avvicinarsi alla realtà del teatro aiuta a conoscere se stessi, gli altri e l'ambiente in cui si è collocati: durante il corso, che avrà inizio nelle prossime settimane, saranno trattati i fondamentali teatrali (lezioni frontali, seminari, laboratori creativi) posti tra la cultura teorica teatrale e la pratica della scena.

nn

In sintesi: Stora del Teatro, dizione, corpo nello spazio, creatività e ingegno, improvvisazione, uso corretto della respirazione e della voce, messinscena generale.

nn

Il corso avrà una durata di quattro mesi (febbraio – maggio 2017) e si svolgerà presso la sede operativa della compagniAurea, nonché spazio gestito dalla S.O.M.S. Roma Intangibile, sita in Bisceglie – via Bovio, 53. Non sono richieste precedenti esperienze teatrali; età minima 14.

nn

Per la sezione bambini, è ancora possibile iscriversi benché il corso abbia avuto inizio negli scorsi mesi.

nn

All’iniziativa della compagniAurea si relazione l’espressione di Yves Lebreton: "Nessun testo, nessuna regia, nessuna scenografia può sostituire la presenza fisica dell'attore senza di conseguenza annientare i fondamenti dell'arte teatrale. Il Teatro non è un'appendice della letteratura, ne un collage o una sintesi delle arti nella prospettiva di una opera totale ma l'istante unico di un incontro tra un pubblico venuto a vedere e attori che si offrono alla vista. Offrire alla vista non la rappresentazione, il ri-presentato, ma il vivente, il pensiero attraverso il pensare. Offrire alla vista ciò che non si può ascoltare: la presenza interiore che vitalizza l'agire come il parlare nel crogiolo del corpo. Il vissuto del corpo crea la verità della parola. Il corpo è l'essenza del Teatro".  

nn

Per le ulteriori informazioni rivolgersi al numero 320.2313278 o all'indirizzo e-mail compagnia.aurea@libero.it

n

venerdì 10 Febbraio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:29)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti