Cronaca

«Colture danneggiate dal maltempo, Comune e Regione si attivino per richiedere stato di calamità». Le foto

La Redazione
Il sopralluogo della coalizione di centrodestra Bisceglie 2018
Il sopralluogo dei rappresentanti della coalizione di centrodestra Bisceglie 2018
scrivi un commento 262

Le forti nevicate del 6 gennaio scorso hanno seriamente compromesso diverse colture dell’agro di Bisceglie. I danni più significativi hanno riguardato tutte le coltivazioni orticole, rape, finocchi, cicorie, cavoli, bietole, prezzemolo, verza, insalate, mentre per il settore olivicolo sono stati riscontrati problemi alla vegetazione delle giovani piantagioni e rischi di scuoiatura delle piante.

nn

Lo ricorda un comunicato del centrodestra di Bisceglie che rende noto che ieri, 15 gennaio, i rappresentanti della coalizione Bisceglie2018, Sergio Silvestris, Sergio Ferrante (Forza Italia), Rocco Prete (Noi con Salvini) e Domenico Pizzi (Il Torrione), hanno effettuato un sopralluogo in diversi orti dell'agro al confine con le città di Ruvo e Corato. In zona Zappino sono stati riscontrati gravi danni alle colture e agli impianti causati dalla caduta delle serre sotto il peso della neve.

nn

"Il settore agricolo rappresenta una delle forze trainanti dell'economia locale – hanno osservato gli esponenti del centrodestra biscegliese-. Per le aziende agricole già fortemente provate dal crollo dei prezzi e dalle regole rigide imposte dalla grande distribuzione, questo ennesimo colpo rischia di essere fatale”.

nn

La normativa vigente stabilisce che il Ministero delle politiche agricole, previo accertamento degli effetti degli eventi calamitosi, dichiari, entro trenta giorni dalla richiesta delle Regioni interessate, l'esistenza del carattere di eccezionalità delle calamità naturali, individuando i territori danneggiati e le provvidenze sulla base della richiesta. Per questo la coalizione Bisceglie2018 chiede al comune di Bisceglie si sollecitare immediatamente l’ufficio Provinciale Agricoltura della Regione Puglia affinché siano effettuati, ad horas, i sopralluoghi necessari per accertare i gravi ed irrimediabili danni subiti dalle colture agricole colpite dalle copiose nevicate e dalle bassissime temperature del gennaio 2017. Iniziativa, tra l’altro, già presa da numerosi altri comuni delle zone colpite dal maltempo della scorsa settimana nella Provincia di Bari.

nn

La Regione deve attivarsi immediatamente per constatare i danni subiti dalle piantagioni agricole, per poi richiedere la dichiarazione dello stato di calamità naturale al Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.

n

lunedì 16 Gennaio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 9:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti