Cronaca

Porta a Porta, servono «Informazione, organizzazione e controlli»

mariamichela sarcinelli
Raccolta rifiuti a Bisceglie
Le riflessioni dell'associazione "Bisceglie Civile - Proposte per la Città"
1 commento 292

In vista del Consiglio comunale monotematico di oggi, lunedì 16 gennaio, sull’igiene urbana, ecco una proposta sulla raccolta porta a porta, a firma di Grazia Amoruso in rappresentanza dell’associazione “Bisceglie Civile – Proposte per la Città”.

nn

Ecco il testo integrale delle riflessioni già inoltrate anche all’attenzione dell’amministrazione comunale.

nn

«Dopo una fase sperimentale che ha interessato soltanto alcuni quartieri, a partire dal 23 dicembre 2016, la raccolta porta a porta è stata progressivamente estesa a tutta la Città. Come era prevedibile, in fase iniziale non poche criticità sono emerse. Proviamo a fare il punto della situazione, proponendo possibili soluzioni.

nn

1. Informazione
nInnanzitutto, va evidenziata una sostanziale carenza sul piano informativo: sarebbe stata necessaria una campagna di informazione ampia e massiccia, non ci risulta che sia stata compiuta. “Bisceglie civile – Proposte per la città” chiede che, seppure in ritardo, venga organizzata un’intensa attività di sensibilizzazione sugli indiscutibili vantaggi della raccolta porta a porta e di chiarimento sulle prassi corrette di attuazione, attraverso, tra l’altro, la creazione di presidi informativi nei quartieri interessati e predisponendo un link informativo sulla pagina istituzionale del Comune di Bisceglie. Ci sembra, inoltre, indispensabile chiarire tempi e modalità di applicazione della tariffazione puntuale; in primo luogo per dovere di trasparenza, in secondo luogo perché cittadini motivati a risparmiare sulla TARI saranno certamente anche più stimolati a differenziare e conferire correttamente i rifiuti.

nn

2. Organizzazione della raccolta: mastelli e loro conferimento
nLe modalità di consegna (e di mancata consegna) a domicilio dei mastelli, il loro numero e la loro dimensione hanno suscitato non poche perplessità e difficoltà di gestione da parte dei cittadini. Ulteriori disagi risultano dall’esposizione sul pubblico suolo (bidoni rubati, riempiti di rifiuti estranei all’utente proprietario, sporchi dopo una notte in strada).

nn

Bisceglie civile” propone di semplificare le modalità di conferimento dei rifiuti nel seguente modo:

nn

1) prevedere che in tutta la città il conferimento dei rifiuti avvenga attraverso dei sacchetti, su cui ciascun utente apponga il proprio codice a barre identificativo (tramite etichetta adesiva fornita dal Gestore del servizio);

nn

2) utilizzare i bidoni “condominiali” (attualmente in uso nei quartieri “Sant’Andrea” e “Seminario”) per tutte le frazioni (organico, indifferenziato, plastica ecc.) e in tutte le zone della città in cui lo spazio lo consente;

nn

3) nelle zone in cui non c’è spazio: a) prevedere la possibilità di scegliere se collocare in ogni edificio un bidone “condominiale” per la frazione “organico” o utilizzare un mastello individuale; b) consentire di depositare le varie frazioni (tranne l’organico) sulla strada, direttamente nei suddetti sacchetti dotati di codice a barre.

nn

3. Operazioni di controllo e sanzioni ai cittadini inadempienti
nSono diffusissimi casi di mancata esposizione dei mastelli e di rifiuti gettati per strada nei punti in cui erano precedentemente presenti i bidoni dell’indifferenziata. Ci risulta che in altri Comuni pugliesi, l’Assessore all’Ambiente, coadiuvato dalle forze dell’ordine, abbia rintracciato in alcuni casi i responsabili e comminato le dovute sanzioni.

nn

Chiediamo che anche nella nostra città si conducano efficaci operazioni di controllo, poiché laddove la sensibilizzazione non è sufficiente, spesso lo è la sanzione.

nn

La raccolta porta a porta è un sistema collaudato di riduzione dei rifiuti indifferenziati e un passo avanti di cui la nostra Città ha assoluto bisogno. Confidiamo che l’Amministrazione sappia migliorare tempestivamente questo indispensabile servizio».

n

lunedì 16 Gennaio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 9:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonella
Antonella
7 anni fa

Buonasera, forse vi siete dimenticati degli anziani che non possono scendere per strada o delle personale non abili che hanno lo stesso problema, è una raccolta porta a porta? bene che lo sia ! almeno per queste persone allora si che parliamo di civilizzazione a 360 gradi. Una altra cosa perchè i sacchetti per la plastica, indifferenziato ecc non spettano a tutti i Biscegliesi ma solo ad alcuni quartieri ? perchè gli altri devono comprarseli ??