Cronaca

L’incubo potrebbe finire presto. Dal 1 aprile stop allo stato di emergenza

La Redazione
Mario Draghi
Draghi annuncia la svolta nella lotta al covid
scrivi un commento 206

Il 31 marzo terminerà lo stato di emergenza e non verrà prorogato oltre. Il primo aprile sarà il giorno X, segnerà il ritorno graduale alla vita piena, alla normalità.

Il presidente del Consiglio, dal teatro del Maggio musicale fiorentino, inizia a tracciare il percorso che ha in mente. Dal primo aprile il Paese diviso in aree di colore diventerà, si spera, un brutto ricordo assieme al lockdown. “Il nostro obiettivo è riaprire del tutto, al più presto”, assicura Draghi.

Tra le tappe per uscire dall’incubo Covid, il presidente del Consiglio si sofferma forse non a caso sui bambini e i ragazzi, tra quelli che hanno pagato il prezzo più salato a questa pandemia: “Le scuole resteranno sempre aperte per tutti: saranno infatti eliminate le quarantene da contatto”, assicura Draghi. “Cesserà ovunque l’obbligo delle mascherine all’aperto, e quello delle mascherine FFP2 in classe”, indossate tra i banchi.

E anche il super green pass, che tanto ha fatto discutere il governo generando fibrillazioni e divisioni, presto potrebbe essere messo nel dimenticatoio. “Metteremo gradualmente fine all’obbligo di utilizzo del certificato verde rafforzato, a partire dalle attività all’aperto, tra cui fiere, sport, feste e spettacoli”, snocciola Draghi.

“L’altra emergenza è di carattere economico. L’Italia è in ripresa, ma il Governo intende continuare ad aiutare chi è in difficoltà”, assicura infatti Draghi. A Palazzo Chigi e ancor più al ministero della Salute intanto si lavora alla roadmap: le evidenze scientifiche e il parere del Cts guideranno, come sempre, le scelte che di volta in volta saranno assunte. Senza brusche accelerazioni, ma affidandosi ai numeri e al parere degli addetti ai lavori. Confrontandosi con le Regioni, che con il virus hanno fatto i conti sul territorio. Nella speranza di mettere davvero il Covid nel dimenticatoio, una volta per tutte.

giovedì 24 Febbraio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 16:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti