Cronaca

​”Giornata Nazionale del Dialetto 2022″​, il programma

Francesco Sinigaglia
​Giornata Nazionale del Dialetto 2020 - archivio
L'iniziativa de "La Canigghie", Associazione per la salvaguardia e valorizzazione della lingua locale e della Pro Loco sezione di Bisceglie
scrivi un commento 690

La Canigghie, Associazione per la salvaguardia e valorizzazione della lingua locale, e Pro Loco sezione di Bisceglie, nell’ambito delle iniziative promosse dalla UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), annunciano le iniziative programmate per la “Giornata Nazionale del Dialetto 2022” del 17 gennaio p.v., data destinata alla celebrazione di tale ricorrenza anche dall’Amministrazione Comunale di Bisceglie.

nn

La Giornata del Dialetto si celebrerà alle ore 18:30 presso la sede del Circolo Unione di Bisceglie in via Aldo Moro n. 38. La serata inizierà con una video poesia del poeta Demetrio Rigante e con versi “Vescègghie de nótte” del poeta Matteo Dell’Olio, declamati da Nicola Gallo, in omaggio a Vescègghie, u paiése nóuste… Gli attori teatrali Franco Carriera, Natale Di Leo e Anna Lozito e il satirico Nicola Ambrosino, poi, declameranno versi dialettali di autori del passato e contemporanei.

nn

Saranno presenti il sindaco dott. Angelantonio Angarano, il presidente dell’Associazione La Canigghie dott. Tommaso Fontana e il presidente della sezione Pro Loco locale dott. Vincenzo De Feudis. Interverranno a offrire un contributo culturale: il prof. Giuseppe D’Andrea, studioso dell’etimo di parole dialettali, il giornalista e scrittore Luca De Ceglia e il vicepresidente de La Canigghie prof. Nicola Gallo. Saggi teatrali di dialetto saranno curati dai componenti della Compagnia Dialettale Biscegliese e della Compagnia dei Teatranti, mentre la parte musicale sarà affidata al M° Angelarosa Graziani al pianoforte e al M° Sergio Colangelo alla tromba.

nn

Nel corso della serata alcune copie del Calannèire 2022, curato dal prof. Nicola Gallo dell’Associazione La Canigghie, e del libro “Pedòte de paróle du córe” di Demetrio Rigante, saranno a disposizione per una raccolta fondi a favore della Coop. Uno Tra Noi. La conduzione della serata infine vedrà la cura del dott. Donato De Cillis, presidente del Circolo Unione di Bisceglie.

nn

L’evento è organizzato su acceso libero con obbligo di green pass, secondo le norme vigenti anti-Covid fino a esaurimento posti.

nn

Nei giorni a seguire, presso le scuole medie Battisti-Ferraris, R. Monterisi e presso la scuola primaria di Carrara Reddito di Bisceglie, sono previsti degli incontri con docenti e alunni di alcune classi in cui, con la collaborazione del poeta Demetrio Rigante, sono stati realizzati dei percorsi di poesia dialettale. Nell’occasione saranno distribuite copie del suo ultimo libro “Pedòte de paróle du córe” ediz. De Feudis. Agli incontri parteciperanno il vicepresidente dell’Associazione “La Canigghie” prof. Nicola Gallo e il presidente della Pro Loco cittadina dott. Vincenzo De Feudis.

n

sabato 15 Gennaio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 17:39)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti