Cultura

​Libridamare, Noemi Ghetti​ ospite del sesto appuntamento

La Redazione
​Libridamare
La rassegna letteraria promossa dal Circolo dei Lettori, dal comune di Bisceglie e dalla Regione Puglia, con il sostegno dei Presìdi del Libro e di Universo Salute
scrivi un commento 105

Si terrà il 12 agosto alle ore 19 presso le Vecchie Segherie Mastototaro, il nuovo imperdibile appuntamento con Libridamare, la rassegna letteraria promossa dal Circolo dei Lettori, dal comune di Bisceglie e dalla Regione Puglia, con il sostegno dei Presìdi del Libro e di Universo Salute, quest’anno interamente dedicata alla celebrazione del settecentenario della morte del Sommo Poeta.

nn

Ospite di questo sesto appuntamento Noemi Ghetti, ex docente ed attualmente saggista e autrice di trasposizioni di classici per ragazzi, dialogherà con lei Isabella Losciale sul tema Dante Alighieri tra Filosofia e Poesia d’amore.

nn

Una inchiesta, quella di Ghetti, che con occhio attento ripercorre lo scontro sulla natura dell'amore e della poesia, da sempre fonte di rivalità tra i due più grandi scrittori del Duecento, Guido Cavalcanti e Dante.

nn

Oggetto del dissidio è la conversione dall’amore carnale all’amore spirituale, dalla poesia che ha come fonte di ispirazione e destinataria la donna alla poesia morale della Divina commedia, grande poema cristiano ispirato da Dio per il riscatto dell’umanità dal peccato.

nn

Ne “L’ombra di Cavalcanti e Dante” l’intento di liberare le parole-chiave della lirica d’amore delle origini, dai significati spirituali con cui ci sono pervenute, è supportato da un prezioso lavoro d’analisi e confronto integrale dei testi cavalcantiani e danteschi. Operazione, afferma nella premessa Roberto Antonelli, che fa di questo volume, uno strumento indispensabile per comprendere quanto il dibattito filosofico e poetico duecentesco sulla visione della donna e sul rapporto tra religione e ragione, abbia influito sulla cultura attuale.

n

giovedì 12 Agosto 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 23:47)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti