Cultura

​Bisceglie celebra Mauro Giuliani nel 240° anniversario della nascita​

La Redazione
Nicola Giuliani
Appuntamento al Villino Giuliani Liso in Carrara Lama Paterno con inizio alle 20
scrivi un commento 284

Martedì  27 luglio il grande compositore di origini pugliesi Mauro Giuliani sarà celebrato a Bisceglie dalla Casa Museo a lui dedicata, di cui è artefice e curatore Nicola Giuliani, e dalla omonima Associazione storico musicale, con un concerto in occasione del 240° anniversario della nascita. Il genio italiano della chitarra classica nacque infatti  a Bisceglie il 27 luglio del 1781, visse gli anni della giovinezza e della formazione musicale a  Barletta  e si trasferì a Vienna nel 1806,  dopo un breve periodo trascorso con la famiglia  a Trieste. Lo spettacolo dal titolo “Mauro Giuliani, Dukaten  Concerte, la chitarra e il canto nella Vienna Imperiale”  si terrà nei giardini del villino Giuliani alla Carrara Lama Paterno, per l’occasione resa sede estiva della  Casa Museo.

nn

Il titolo richiama i famosi Dukaten Concerte, che furono rappresentati nella capitale asburgica e nella vicina città termale di Baden e di cui  Giuliani fu artefice insieme con il pianista Hummel e con il violinista Mayseder.  Si trattò di una serie di concerti che presero il nome dal prezzo di ingresso consistente proprio in un ducato e che si svolsero nel 1815, anno del famoso Congresso di Vienna.

nn

Le musiche del compositore italiano verranno eseguite dal soprano Giulia Lepore, figlia d’arte, e dal virtuoso chitarrista Francesco Scelzo. E’ previsto un collegamento con l’Argentina da dove il  Maestro Mauricio Hernandez eseguirà  un omaggio musicale nell’auditorium Cordoba Cultural Center. La serata verrà introdotta dalla giornalista tranese Cinzia Montedoro e da Nicola Giuliani con una performance ne ‘La macchina del tempo’.

nn

L’immenso talento di Giuliani, tra successi e delusioni, momenti di gloria e rovesci di sorte, viaggi e imprevedibili ritorni ci ha lasciato un patrimonio musicale ingente, che consta di oltre 160 composizioni solo per quanto riguarda la chitarra solista.

nn

Mauro Giuliani
n"Dukaten Concerte"
nla chitarra e il canto nella
nVienna Imperiale

nn

nVillino Giuliani Liso
nCarrara Lama Paterno
nmartedì 27 Luglio 2021
nBisceglie, ore 20

nn

Dalle Sei Cavatine Op. 39
nPar che di giubilo
nConfuso, smarrito
nAlle mie tante lagrime
nCh'io senta amor per femmine

nn

Di tanti palpiti Op. 79

nn

Dalle Sei Ariette Op. 95
nOmbre amene
nFra tutte le pene
nQuando sarà quel dì

nn

Ode di Anacreonte Op. 151

nn

Grande Overture Op. 61

nn

Musiche di Mauro Giuliani interpretate
nda Francesco Scelzo, chitarra
nGiulia Lepore, soprano,
ncon la partecipazione del maestro argentino
nMauricio Hernández
nin collegamento Skype.
n
n_______________________________________
n
nOverture di Nicola Giuliani con
n"La Macchina del Tempo".

nn

Cinzia Montedoro, presentatrice.

n

martedì 27 Luglio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 0:41)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti