Attualità

“Sposi nel Borgo Antico 2016”, centro storico preso d’assalto. Le foto

Annamaria Natalicchio
Sposi nel Borgo Antico 2016
Migliaia di persone hanno affollato strade e viuzze. Il programma di oggi
1 commento 1264

Cominica sotto i migliori auspici la tre giorni dedicata ai futuri sposi che vede come cornice di prestigio il centro storico di Bisceglie.

nn

A dare il via a questa seconda edizione di “Sposi nel borgo antico” ai piedi del Teatro Garibaldi il sindaco della città Francesco Spina e il vice sindaco Vittorio Fata assieme ai due patron Vito Di Ceglie e Gianluigi Dell’Orco con la speaker Maria Rita Minoia in diretta radiofonica per Radio Selene, media partner della manifestazione. Il primo cittadino si è detto piacevolmente colpito dalla notevole affluenza di pubblico che stava animando quello che è uno dei più belli e fruibili centri storici di Puglia grazie a questa iniziativa che è l’ultima nel cartellone della lunga estate biscegliese in un’ottica di destagionalizzazione dei flussi turistici e dell’attrattativa che il borgo biscegliese rappresenta.

nn

Sposi nel borgo antico è una rappresentazione del mondo che ruota intorno al giorno più bello e ai preparativi che stanno a monte del matrimonio, che alle nostre latitudini è ancora una vera e propria industria. Non già al chiuso di una fiera, però, ma con palazzi nobiliari, piazzette, vicoli, allestiti per l’occasione. Mentre i curiosi sono liberi di passeggiare, rapiti dal fascino della storia, osservando dagli abiti da sposa e da cerimonia, alle acconciature e al make up, passando per le vetrine delle sale ricevimento, la fotografia, gli addobbi floreali, le auto d’epoca, le bomboniere, coinvolti da artisti e gruppi musicali, dislocati nei luoghi più suggestivi del centro storico, sotto la direzione artistica di Debora Massari e Maurizio Rella della Shaker agency.

nn

 

nn

Da Piazza Margherita di Savoia a Piazza Castello, da Piazza Duomo a via Marconi, da via Cardinale dell’Olio a Palazzo Tupputi, dal Museo diocesano all’ex Monastero e Sepolcreto di Santa Croce. “Un perimetro molto più ampio degllo scorso anno” che, come ha sottolineato Vito Di Ceglie di Cosmopolitan agency, è stata un po’ la “puntata zero” di questo progetto innovativo e di ampio respiro che è Sposi nel borgo antico. “Una grande follia, ma una bella follia – ha esclamato – un progetto che esce un po’ dagli schemi del solito salone per gli sposi”. Gli ha fatto eco Gianluigi Dell’Orco di By Cycle studio, pubblicità e marketing. “La città si è mossa con entusiasmo visti i risultati della pima edizione, noi speriamo sia una bella festa per la gente, poi, è ovvio, auspichiamo anche che ci sia anche un ritorno in termini di marketing”.

nn

 

nn

Un appuntamento importante punto di riferimento non solo per i futuri sposi ma anche per gli operatori del settore che hanno l’opportunità di mostrare le loro eccellenze e le novità per il 2017 in termini di prodotti e servizi.  

nn

 

nn

Ideata e promossa da Cosmopolitan Agency di Vito Di Ceglie e da By Cycle Studio pubblicità e marketing di Gianluigi Dell’Orco in collaborazione con Confcommercio Bisceglie, Bisceglie Viva e Associazione Borgo antico Bisceglie, la manifestazione gode del patrocinio della città di Bisceglie.

nn

 

nn

Un grande spettacolo itinerante per il centro storico recentemente chiuso al traffico. Un appuntamento “non convenzionale” che ha come tema la Metamorfosi. Band musicali, flash mob, quartetti d’archi, gospel, pizziche, danzatori aerei e ancora spettacoli di giocoleria, trampolieri, tip tap.

nn

 

nn

Stasera lo spettacolo si arricchisce con le sfilate di abiti da sposa e da cerimonia, croce e delizia della futura sposa. Momenti di grande fascino in piazza Margherita di Savoia, con la magistrale regia affidata a Vito Di Ceglie, e presentati da Maria Rita Minoia di Radio Selene. Tanti gli atelier di abiti da sposa, cerimonia e accessori che parteciperanno alle sfilate a partire dale ore 20,00 sino alle 23,00: Sposa high fashion Barletta (sabato), La caravella cerimonia Bisceglie (sabato), Pellicceria Papagni Bisceglie (sabato), Harem atelier sposa Bisceglie (sabato e domenica).

nn

Il programma di sabato 15 ottobre

nn

Anima colors animeranno piazza Margherita di Savoia con esibizioni dalle 19 alle 23;

nn

 

nn

Al Teatro Garibaldi Marino Sibilla, Todisco dj, Wellington e Dahiana si esibiranno dalle 19:30. Ultimo spettacolo 23:30;

nn

 

nn

All’interno dell’Auditorium Cristian Diroma dj set affiancato da Priscilla, animatrice brasiliana, animeranno la serata con balli di gruppo a partire dalle 19:30;

nn

 

nn

In via Tupputi (vicino Palazzo Bonomi) “Fatti in Italia” dalle 19;

nn

 

nn

Alle ore 21.30 ci sarà un flash mob a cura delle ballerine di danza classica e hip hop della scuola Unika con tre ballerini della crew Bari Got Flava;

nn

 

nn

All’interno della “Sala degli specchi” di palazzo Tupputi suoneranno Eliana De Candia e il quartetto d’archi, mentre a Largo san Matteo i Too Black dalle ore 19;

nn

 

nn

Sulla scalinata della cattedrale il Jubilee’ Gospel Singers allieteranno la serata con il primo spettacolo alle ore 20 e ultimo con inizio alle ore 23;

nn

La Purple Band con Ciappy e Roberto Manobianco a Largo Castello dalle 19 alle 22;

nn

All’interno del castello suoneranno i Terraross dalle 19:30 e all’esterno spettacoli a cura di Eleina D e Josè Montero.

nn

Spettacoli associati alla esibizione della Band: Imbrago, Trapezio, Fascette, Danza aerea, Cerchio, Tip Tap con tavole specchiate, Corda.

nn

Le esibizioni delle band avranno una durata di 30 minuti e si riproporranno ogni ora.

nn

Grande attenzione alla donna per questa seconda edizione. Ogni sfilata infatti sarà chiusa da una modella che indosserà un abito da sposa rosso. Un messaggio forte contro ogni tipo di violenza fisica e psicologica ai danni del “gentil sesso”. Non solo, la partnership sociale siglata dagli organizzatori con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sez. Barletta-Andria-Trani è segno dell’attenzione all’universo femminile e di una volontà di lanciare da questa particolare vetrina messaggi positivi come la prevenzione di alcune neoplasie.

nn

 

nn

Gli appuntamenti imperdibili: Portoni in Fiore mostrerà tutti i portoni di Via Tupputi decorati a festa dai migliori florovivaisti locali, che parteciperanno ad un apposito concorso; inoltre sarà allestito il Gran Salone delle acconciature e del make up artist presso il Sepolcreto di Santa Croce. Grande fascino per la “mostra di abiti d’epoca, da sposa e da cerimonia” allestita presso Palazzo Tupputi e il Museo diocesano a cura dell'Istituto I.I.S.S. Sergio Cosmai (Bisceglie e Trani), con il supporto del dirigente scolastico Donato Musci. La sezione di Trani del settore Moda dell’istituto esporrà alcune delle proprie creazioni a Palazzo Tupputi e al Museo Diocesano, oltre a far sfilare in passerella alcuni dei loro abiti sabato sera. La sinergia con la scuola si concretizzerà anche con la partecipazione di 50 studenti provenienti dallo stesso istituto che collaboreranno come hostess e informatori durante le tre serate della manifestazione.

n

sabato 15 Ottobre 2016

(modifica il 30 Luglio 2022, 12:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carla
carla
7 anni fa

Al palazzo diocesano non arrivava nessuno senza percorso guidato o hostess che invitavano a venirci a trovare