Attualità

Alla Monterisi si può essere “Cicloamici per sempre”

La Redazione
Alla Monterisi si può essere “Cicloamici per sempre”
L'iniziativa ha coinvolto circa 300 ragazzi
scrivi un commento 265

Un nome per diversi significati, quello dato al progetto che la Scuola di Ciclismo “G.Cavallaro” ha realizzato presso l’istituto Riccardo Monterisi di Bisceglie: “Cicloamici per sempre” un percorso motorio-didattico che ha coinvolto circa 300 ragazzi.

E’ stato un progetto promosso dal CIP con l’obiettivo di integrare ragazzi diversamente abili all’interno di gruppi sportivi. L’iniziativa della nostra associazione è stata quella di avviare nell’istituto, con tutte le classi al 1° anno, diversi incontri teorici e pratici con l’obiettivo di trasmettere conoscenze utili all’utilizzo e alla guida della bicicletta in sicurezza, oltre che a condividere insieme a tutta la classe le emozioni che un giro in bicicletta può donare.

Sicurezza, questo è stato il tema principale del progetto per essere sempre più amici della bicicletta e di sé stessi, ma anche divertimento in quanto è stata occasione di una attività motoria diversa da quella solita.

Nella prima parte del progetto, i due dottori in Scienze Motorie e maestri federali Krizia Ruggieri e Sabino Piccolo insieme a Marilicia Piccolo anche lei maestra federale, hanno spiegato e fatto conoscere ai ragazzi come verificare il corretto funzionamento delle componenti fondamentali del proprio mezzo come anche l’attrezzatura e l’abbigliamento utile per poter circolare in piena sicurezza.

Al termine di questa prima parte si è svolta quella più entusiasmante per i ragazzi, dove con le proprie biciclette o con quelle messe a disposizione dalla nostra associazione, hanno potuto toccare con mano tutto ciò che fino a quel momento era rimasto ad un livello teorico; hanno quindi verificato lo stato delle proprie biciclette, indossato gli ausili di sicurezza ed infine esercitato e migliorato le proprie capacità tecniche di guida.

Sono stati momenti di sfida per tutti quanti dai più pratici ai meno pratici, che hanno dato la possibilità anche a chi non sapeva andare in bicicletta di essere parte del gioco e di essere incitati dai propri compagni. Dopotutto è il bello dello sport.

sabato 27 Maggio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti