Cultura

SUMMER UNIVERSITY: ITALIAN GRAND TOUR

Francesco De Noia
n.c.
Si svolgerà a Bisceglie la terza edizione del più grande progetto di mobilità giovanile
scrivi un commento 76

Si svolgerà quest’anno a Bisceglie la terza edizione della Summer University, organizzata dall’ associazione europea AEGEE che attraverso la sede di Bari opera sul territorio pugliese, favorendo la creazione di interconnessioni con oltre 40 nazioni in Europa e nel mondo. AEGEE è infatti la più grande organizzazione interdisciplinare studentesca d’Europa ed è conosciuta anche con il nome di Forum degli Studenti europeo. Fondata nel 1985 a Parigi, AEGEE è cresciuta negli anni creando una rete di 13.000 giovani, in oltre 200 città, in 40 Paesi in tutta Europa. Oggi AEGEE collabora con organizzazioni come ONU, OSCE, Consiglio Europeo e World Bank.

È ormai dal 2015 che la città di Bisceglie ospita la Summer University, assieme a numerosi altri progetti di mobilità giovanile finanziati con fondi comunitari Erasmus+ . Le numerose delegazioni giunte sul territorio in questi anni hanno consentito ad oltre 200 giovani provenienti dalle principali nazioni europee ed extraeuropee, di vivere un’esperienza culturale e turistica significativa, tesa soprattutto alla conoscenza, riscoperta e valorizzazione delle qualità culturali, ambientali, paesaggistiche, nonché delle produzioni artigianali e agroalimentari del territorio biscegliese.

L’Amministrazione comunale di Bisceglie anche quest’anno ha deciso di ospitare il progetto, fortemente voluto dal Sindaco Francesco Spina.

Dal 27 al 31 luglio avremo il piacere di accogliere ed ospitare ancora una volta nella nostra città un evento che si è consolidato negli anni ed ha portato risultati concreti e tangibili nella valorizzazione dell’offerta turistica territoriale”, commenta Giovanni Caprioli, Consigliere comunale e responsabile provinciale della rete AIG – Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù. “Stiamo lavorando per promuovere l’immagine unitaria del nostro territorio, in sinergia con la forza sempre maggiore del brand Puglia e nell’ ottica dello sviluppo sostenibile, durevole e integrato, facendo perno sui valori dell’accoglienza, dell’ospitalità e della qualità”.E’ un vero onore per me – continua lo stesso Caprioli – essere riusciti a portare a casa nostra per il terzo anno consecutivo la tappa di un percorso di crescita tanto importante che vede altresì coinvolgere città come Torino, Milano, Venezia ma anche Bratislava, Praga, Budapest.”

Il progetto è organizzato con il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Pugliapromozione, Comune di Bisceglie e Bisceglie Approdi S.p.A..

martedì 4 Luglio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 4:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti