Attualità

Festa dell’accoglienza al plesso “Carrara Gioia” del terzo circolo didattico di Bisceglie

Pinuccio Rana
Festa dell'Accoglienza 2017 al plesso "Carrara Gioia"
​Gli alunni di 4 e 5 anni del terzo circolo accolgono i nuovi alunni di 3 anni con cuoricini e palloncini
scrivi un commento 963

Ieri, venerdì 22 settembre, alla presenza di tutte le insegnanti del plesso, della collaboratrice e della dirigente scolastica dott. Maura Iannelli, i bambini delle 10 sezioni del plesso “Carrara Gioia” con grande spirito di accoglienza e festosità, hanno dato il benvenuto ai nuovi 75 piccoli alunni di 3 anni attraverso canti mimati e pensieri sul valore dell’amicizia letti amorevolmente.

Un clima festoso e gioioso fra tanti palloncini colorati ha reso gioiosa la festa dell’accoglienza per l’inizio del nuovo anno scolastico 2017-2018. La festa dell’accoglienza riveste un significato molto importante per i bimbi di 3 anni che si affacciano per la prima volta alla scuola, rappresenta un rituale festoso che comunica al bambino la gioia della comunità scolastica che lo accoglie. Sentirsi parte di una comunità è molto importante per lo sviluppo sereno di un individuo: la comunità sostiene, aiuta, incoraggia anche se questo comporta fatiche, scontri e conflitti.

Le insegnati della scuola dell’infanzia hanno un ruolo molto importante nella vita del bambino perchè contribuisce allo sviluppo della sua autonomia, della sua identità e delle sue competenze. Al termine della festa d’accoglienza ciascun nuovo bambino ha ricevuto dalla sua prima maestra un cuoricino e un palloncino colorato. E’ stata una gran bella festa per tutti, insegnanti, bambini e genitori.

sabato 23 Settembre 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 0:57)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti