Attualità

Gran concerto di Natale nel nome di Mauro Giuliani

Pinuccio Rana
Nicola Giuliani
Venerdì 22 dicembre nella chiesa di Sant'Adoeno
scrivi un commento 218

Casa Museo Giuliani di Bisceglie, prima realtà innPuglia inclusa nella rete delle Case della Memoria, organizza per venerdì 22 dicembre, alle 19:30, ilngran concerto di Natale presso la chiesandi Sant’Adoeno.

Un evento speciale, in un luogo altrettanto particolare,npoiché l’abbazia conserva il ricordo del sacramento del battesimo delncompositore biscegliese Mauro Giuliani, chitarrista e compositore virtuosondell’800, precursore di un “metodo” che ancora oggi segna la stradanper le nuove generazioni di chitarristi. Il gran concerto di Natalens’impreziosirà della presenza di due bravi giovani maestri musicisti: ilnchitarrista Lovro Peretić e lanflautista Lucija Stilinovic, cheneseguiranno musiche di Giuliani e di Ivan Padovec (Gran sonata eroica opera 150ndi Mauro Giuliani; Gran duo concertante opera 85 di Mauro Giuliani</strong>; Introduction and variations i Capuleti e inMontecchi di Bellini opera 13 del compositore croato).

In questa occasione sarànsuonata la celebre chitarra Gennaro Fabbricatore primo perfettamentenfunzionante e suonata dallo stesso Mauro verso il 1804 prima di lasciare lancittà Barlettana, un vero gioiello sonoro. Presenzierà all’evento Adriano Rigoli, coordinatore del museondella Badia di San Salvatore a Vaiano (Prato) e presidente dell’associazionennazionale Case della Memoria, che tutela e valorizza 41 significative dimorenstoriche in nove regioni d’Italia, fra cui le abitazioni (oggi case-museo) inncui vissero personaggi illustri di ogni campo del sapere, dell’arte, dellanletteratura, della scienza e della storia. Un nuovo anno pieno di appuntamentinsarà per Nicola Giuliani discendente e biografo che lo vedrà in Cornovalia pernportare la sua pregevole collezione nel 2018 .

mercoledì 20 Dicembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 20:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti