Attualità

Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie: il 27 gennaio si insedia nuovo Arcivescovo

La Redazione
Don Leonardo D'Ascenzo
Leonardo D'Ascenzo, originario della provincia di Roma, ha 56 anni, una formazione filosofica e teologica, una laurea in scienze della formazione e un dottorato
scrivi un commento 285

Avrà inizio il prossimo 27 gennaio, di sabato, il ministero pastorale del nuovo Arcivescovo della diocesi di Trani – Barletta – Bisceglie e Nazareth, monsignor
Leonardo D’Ascenzo, il quale succede a Giovan Battista Pichierri, morto il 26 luglio 2017 all’eta’ di 74 anni, colto da un malore nella sua abitazione.

Pichierri era alla guida della diocesi dal 1999.

Leonardo D’Ascenzo, originario della provincia di Roma, ha 56 anni, una formazione filosofica e teologica, una laurea in scienze della formazione e un dottorato in teologia spirituale. E’ stato ordinato sacerdote nel 1986 e ha ricoperto diversi incarichi. Eletto arcivescovo di Trani il 4 novembre 2017, fara’ il suo ingresso ufficiale nella sua arcidiocesi il pomeriggio di sabato 27 gennaio.

Il programma, fanno sapere dalla diocesi, prevede che sia in piazza Madre Teresa di Calcutta alle 15, per l’accoglienza da parte dell’amministratore diocesano e del Sindaco di Trani, Amedeo Bottaro.

Subito dopo il vescovo visitera’ il centro Caritas e visiterà il dormitorio intitolato al suo predecessore Pichierri e i suoi ospiti, fra cui un gruppo di migranti donne. Il saluto ufficiale alle autorità civili e militari si svolgerà alle 15.45 in piazza della Regia udienza, mentre alle 16.30 il vescovo saluterà il clero nella chiesa di San Giovanni.

L’inizio del ministero pastorale verra’ sancito dalla celebrazione eucaristica, prevista alle 17 nella cattedrale di Trani.

Fra i vari incarichi ricoperti, Leonardo D’Ascenzo è stato direttore del Centro Vocazioni diocesano, regionale e vicedirettore del Centro nazionale per le Vocazioni della
Conferenza Episcopale Italiana, è docente di Teologia Spirituale presso il “Pontificio Collegio Leoniano”, collaboratore della parrocchia Santa Barbara di Colleferro e dal 2004 e’ cappellano del Papa.

giovedì 18 Gennaio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 20:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti