Attualità

​Giornata della Memoria, le iniziative del Club per l’Unesco di Bisceglie

Francesco Sinigaglia
Il Club per l'Unesco di Bisceglie
Sarà presentato l'ultimo libro pubblicato da Vitoronzo Pastore
scrivi un commento 334

In vista del 27 gennaio, occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, il Club per l’UNESCO di Bisceglie, presieduto da Pina Catino, continuando sempre nella realizzazione di attività di pace rivolte ai diritti umani, dirige l’attenzione all’ultimo libro pubblicato dal socio Vitoronzo Pastore.

Tale scritto sarà presentato, infatti, il 23 aprile 2018 presso il castello di Bisceglie, nella Giornata Mondiale UNESCO del Libro e Diritto d’Autore.

Questa scelta è maturata per non dimenticare i buoni propositi di ogni 27 gennaio e, inoltre, per dare maggiore forza alla giornata del libro: l’UNESCO riconosce agli scrittori il ruolo fondamentale della promozione di educazione – istruzione – formazione, ovvero della qualità verso la costruzione della Cultura della Pace. Il potere della conoscenza è strumento di lotta: più conosciamo la storia nostra e quella degli altri, più intessiamo dei legami con l’umanità. La trasmissione della storia favorisce la solidarietà e solidifica l’umanità; più giusta e più pacifica. I documenti custoditi nei libri sono un mezzo per attuare obiettivi educativi, nonché la chiave per la sostenibilità e la capacità nell’attuazione della formazione e creazione di una società basata sulla conoscenza, valori ed etica.

La presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie, Pina Catino, sul lavoro in oggetto sostiene: «L’opera Stammlager, l’incubo della memoria, si compone di tre tomi, ognuno è formato da 576 pagine. 48 Capitoli. Questi contengono l’elenco di tutti i campi dei Prigionieri di Guerra in Germania e Territori occupati, i vari tipi di Stalag, le loro mini-storie e le rispettive corrispondenze di quasi tutte le Regioni d’Italia. Oltre 60 messaggi della Croce Rossa Internazionale; 70 documenti I.M.I. in bilingue; libretti di lavoro; 50 cartoline postali tedesche inoltrate dai Campi di lavoro; 18 piastrine prigionieri di guerra dei vari Stalag; oltre 70 cosiddette “schede di cattura” e trascrizioni di circa 1.300 corrispondenze da e per gli Stammlager; centinaia di immagini degli Stammlager, dei Protagonisti e dei Monumenti dei Caduti dei Comuni italiani. Tantissime sono le Testimonianze italiane ed estere».

Il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza.

Naturalmente, durante l’importante incontro si parlerà anche degli internati biscegliesi e di Molfetta, pubblicati nel 3° Tomo.

sabato 20 Gennaio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 19:59)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti