Attualità

​”Reduci – le strane meccaniche del cuore​”, in scena al Garibaldi Compagnia BinarioZero

La Redazione
Compagnia BinarioZero in scena al Garibaldi
Appuntamento fissato per il 7 e l'8 giugno
scrivi un commento 324

La compagnia BinarioZero torna nuovamente in scena con lo spettacolo REDUCI – le strane meccaniche del cuore- il 7 e 8 giugno alle 21 presso il teatro Garibaldi con il patrocinio della città di Bisceglie e il sostegno morale del Sistema Garibaldi.

E il 9 giugno gli attori con il capo-treno incontreranno gli spettatori presso le vecchie segherie Libreria Mondadori bookstore grazie al sostegno del signor Mastrototaro: -Reduci dallo spettacolo-.

La drammaturgia e la regia ancora una volta curata dall’attore-regista Giancarlo Attolico alla guida di questa compagnia da molti anni, il motto del capo-treno per questa nuova fatica: siamo tutti un po’ malati d’amore.

In scena, una vera scommessa per la compagnia, nonché un record: 55 persone tra bambini e ragazzi.

Tutti i dettagli dello spettacolo lasciati alla maestria degli artigiani del nostro territorio.

I costumi curati da Teresa Pasquale, la scenografia da Matteo Altomare e Gianluca de Pinto, gli oggetti luminosi da Paolo Di leo, la regia luci a Ilario Mastropasqua e Danilo Novara,la fotografia a Giovanni Albore, le riprese video a Camera a sud, la cura dell’immagine al sodalizio storico con la tipografia Guarini. Falegnameria a Domenico Ruggieri, alcuni oggetti realizzati dall’estro di Marina Rosa Ricchiuti e Mariella Camero. La ricerca di oggetti a Paola Korch, la segreteria a Betty Papagni e Marta Gentile. Assistenti di scena Bianca Ricchiuti, Federica Cividini, Angela Ferrarese e Marianna Ricchiuti.

Fino al 6 giugno sarà possibile acquistare il biglietto presso “Sorelle” in via A. Moro, 14 dal lunedì al sabato dalle 18 alle 20.30.

Si preannuncia un record di risposta da parte del pubblico che già nell’apertura botteghino di sabato con un flash mob in 280 hanno sposato a pieno questa ennesima storia che verrà raccontata.

info 340 6089347 www.compagniabinariozero.it

video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=aWBuCW-DssQ

LA TRAMA E’ la notte più fredda del mondo. Proprio in quella notte così silenziosa e magica Jack nasce, mentre la neve scende lentamente. Bianco. Bianco. Bianco. Non si vede altro. Accadde tutto in un’ orfanotrofio di bambini, in attesa di un futuro tutto da scrivere, all’inizio del novecento. Jack vivrà grazie alla benevolenza della signora Madelaine che se ne prenderà cura. Jack non è un semplice bambino.Il suo cuore ghiacciato è stato sostituito con un cuore speciale: un cuore meccanico, un orologio. Vivrà i suoi primi dieci anni con queste regole: ” uno, non toccare le lancette, due, domina la rabbia, tre, non innamorarti mai e poi mai”.

A dieci anni Jack scenderà per la prima volta nella piazza del villaggio e incontrerà una bambina. Il suo cuore andrà in tilt. Si sa l’amore si presenta senza preavviso. Liberamente ispirato dal libro “la meccanica del cuore” di Mathias Malzieu, se ne tradisce la trama per soffermarsi su quell’istante, il primo amore, quella innocenza perduta, priva di calcolo che sorprende. Un amore puro, meraviglioso e quanto oscuro. Siamo in guerra le ricorda la bambina e nessuno si fida più di nessuno. E se l’amore fosse prendersi carico dell’altro.

E se l’amore non fosse altro che seguire la propria natura? E se l’amore avesse con se un un margine di rischio? Siamo tutti Reduci dell’amore. A Jack decidere con la sua vita, se seguire l’amore proprio o l’amore per quella bambina così gentile. Nelle grandi battaglie si resta soli. Disarmati dall’aridità delle nostre giornate, Disarmati da coloro che voltano pagina come se nulla fosse successo. Disarmati dalla schiera di eserciti che giocano con i sentimenti, l’amore chiede una tregua ai tanti attacchi, alle aggressioni, alla dilagante superficialità. Un frammento di una storia per un patto d’amore. Sol un tuo cenno ed io sarò con te in questa battaglia: AMORE.

venerdì 25 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 15:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti