Attualità

Concerto finale della Masterclass della Fondazione Musicale “Biagio Abbate”

La Redazione
Il Castello di Bisceglie
Appuntamento presso il Castello Svevo Normanno di Bisceglie domenica alle 19,30
scrivi un commento 368

Concerto finale della Masterclass della Fondazione Musicale “Biagio Abbate” di Bisceglie.

E’ la volta della Masterclass in Tuba e Trombone in collaborazione con l’orchestra giovanile della Fondazione stessa.

Il corso, tenuto dal M° ALEXANDRE CERDA BELDA, ha avuto inizio venerdì presso i locali della Fondazione Abbate di Bisceglie ed ha visto impegnati per ben tre giorni circa dieci studenti di diversi conservatori di tutta Italia.

Il corso si concluderà con un concerto finale degli allievi della Masterclass, diretti dal M° Cerda,presso il Castello Svevo Normanno di Bisceglie domenica alle ore 19,30.

Il concerto totalmente gratuito, è aperto al pubblico.

Di seguito qualche cenno sul Maestro Cerda Belda.

Nel 1991 finiti gli studi di Tuba presso il Conservatorio Superiore di Musica di Valencia (SPAGNA) si trasferisce in Italia presso la scuola di musica di Fiesole dove segue il corso di Tuba e tecnica degli ottoni con il M° Roger Bobo, e partecipaa numerosi corsi di perfezionamento conM. Culbertson, H. Philips, R. Tucci.

Svolge un’intensa attività solistica e di musica da camera in Italia e all’estero suonando con gruppi come “I Solist Insieme” diretto dal M° G. Sinopoli, I Virtuosi di Santa Cecilia diretti dal M° N. Santi, The David Short Ensemble, I Cameristi del San Carlo.

Ha collaborato e collabora con le Orchestre Sinfoniche dellaRAI di Milano, Roma e Torino, Verdi di Milano, Toscanini di Parma, Haydn di Bolzano e con i Teatri Lirici di: Cagliari, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli. Sotto la direzione di: V. Delman, D. Oren, R. Muti, G. Sinopoli, L. Maazel, V. Gergiev.

Già docente di Basso Tuba presso i Conservatori “G.Verdi” di Torino e “S.Giacomantonio” di Cosenza, attualmente è docente del Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno.

Docente di numerose Masterclass in Italia, Spagna e Svizzera, ha anche pubblicato il metodo didattico “La tecnica della Tuba- Flessibilità” e il brano per Tuba e pianoforte “Sueño” presso edizioni “Santabarbara”.

Attivo anche nel campo della musica Jazz e Popolare ha registrato numerosi CDe fatto parte di diverseBigBand , esibendosia due edizioni di Umbria Jazz, attualmente è membro della Ochestra Jazz Phartenopea di Pino Jodice e del “Giulio MartinoQuartetto Acustico” con i quali nel 2016 ha registrato 2 CD live, sempre nel 2016 si è Laureato in Musica Jazz presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.

Dal 2002 è docente di Tuba ed Euphonio e dirige l’ Ensemble di Ottoni dei corsi stivi di Agullent (Spagna) e dal settembre 2016 è direttore dell’Ochestra di Fiati del Maiori Music Festival (SA).

Parteciperà anche il quartetto d’archi della Fondazione Biagio Abbate.

domenica 8 Luglio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 14:09)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti