Cultura

​Due libri di don Francesco Dell’Orco​ a Roma Intangibile

La Redazione
Un libro di Don Francesco Dell’Orco
Questa sera alle 18.30 presso la sede di via Giovanni Bovio
scrivi un commento 426

Sabato 3 novembre 218, a Bisceglie, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso “Roma Intangibile” (in via Giovanni Bovio, 53), alle 18.30, saranno presentati due libri di don Francesco Dell’Orco,

  • “Raccolta di preghiere”
  • “Pillole spirituali per navigare con fiducia nella barca di Pietro. Preghiere ispirate dall’insegnamento di Papa Francesco”

Don Francesco Dell’Orco è sacerdote dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, è nato a Bisceglie il 7 aprile 1973 ed è stato ordinato presbitero il 13 settembre 1997. Attualmente è assistente pastorale all’Università Cattolica S. Cuore, Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”.

Interverranno:

  • Dott. Pasquale D’Addato, presidente di Roma Intangibile
  • Prof. Giuseppe Micunco, direttore dell’Ufficio Laicato dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto
  • Prof.ssa Lucia Cerciello, dell’Ordo Viduarum dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto

Moderatore:

  • Prof. Diac. Riccardo Losappio, direttore dell’Ufficio Cultura e Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

Sarà presente l’Autore. Al termine dell’incontro ci sarà l’assaggio della tradizionale “colva”.

“E così ci propone una nuova Raccolta di preghiere: preghiere non nate a tavolino, ma, come sempre, ispirate da eventi ecclesiali o sociali, spesso da ‘giornate’ con particolari intenzioni, o da documenti e messaggi, di papa Francesco, soprattutto, ma anche di Congregazioni o Dicasteri vaticani e, ancora, della Conferenza Episcopale Italiana. E non potevano mancare, data la sua ormai nota sensibilità mistagogica, preghiere (ben dodici su trentasei) suscitate dai testi biblici ed eucologici di alcune liturgie domenicali, del tempo Ordinario e di Quaresima” (Giuseppe Micunco, dalla presentazione del volume “Raccolte di preghiere”

“Il mio amico don Francesco Dell’Orco, da tanto tempo zelante apostolo dell’ ‘Apostolato del Mare’, ha voluto qui navigare con fiducia nella barca di Pietro, il cui nocchiero, nel procelloso mare contemporaneo, è Papa Francesco. Ispirato dal suo insegnamento l’ Autore, in questo volumetto, formula alcune belle preghiere ‘facendo la verità nell’amore’(Ef. 4, 15), come orante. Giusto! Che cos’è infatti l’azione senza la contemplazione, senza la preghiera, che trova la sua base in quanto il Magistero pontificio ci dice incessantemente su temi attualissimi e scottanti del mondo contemporaneo, in cui siamo mandati a testimoniare fino ai suoi estremi confini?”(Agostino Marchetto, Arcivescovo, dalla presentazione del volume “Pillole spirituali per navigare nella barca di Pietro”)

sabato 3 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:11)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti