Cronaca

Il bilancio di fine anno dell’amministrazione comunale e gli auguri ai Cittadini​

La Redazione
close
Bisceglie - Aguri di buon 2019 del Sindaco Angelantonio Angarano
La lettera aperta del Sindaco Angelantonio Angarano
scrivi un commento 260

«L’anno che volge al termine è l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta dall’amministrazione comunale e fare gli auguri ai Biscegliesi. In questi primi mesi abbiamo dato precedenza alle priorità. Prima fra tutte quella dell’igiene urbana. Con pulizie straordinarie della Città, palmo a palmo, e bonifiche in campagna abbiamo fatto fronte all’emergenza. Con controlli serrati, appostamenti e fototrappole, si stanno comminando sanzioni agli incivili. A ciò si sta affiancando l’informazione e la sensibilizzazione nelle scuole. La raccolta differenziata oggi è al 65%, un buon punto di partenza. La Città è più pulita rispetto a qualche mese fa ma siamo consapevoli che ci sia ancora molto da fare.

Sempre in tema di igiene urbana, abbiamo stanziato 80mila euro per le premialità della Green Card 2017, per le quali non c’era alcuna copertura finanziaria nel bilancio di previsione della passata amministrazione.

Essendo entrati in carica in estate, abbiamo subito pensato alle scuole. Il servizio di refezione scolastica è partito entro i tempi prestabiliti, ad inizio anno. E recentemente abbiamo concordato modifiche ai menù andando incontro alle richieste dei genitori. Il servizio di Assistenza Specialistica è partito ad ottobre. Sono stati completati i lavori di adeguamento antincendio dell’asilo nido Montessori. Abbiamo attivato un servizio navetta gratuito per alunni delle scuole temporaneamente chiuse per lavori.

Grande attenzione abbiamo riposto al welfare, con l’approvazione piano sociale di zona, che consente di sostenere ed offrire servizi alle persone più fragili. Tutte le domande per l’accesso ai centri diurni per anziani e per persone con disabilità sono state ammesse. Dopo anni si è proceduto all’annoso pagamento delle quote compartecipazione del Comune di Bisceglie per i servizi sociali. Finalmente, con la collaborazione di Rfi, sono stati attivati gli ascensori in stazione, funzionanti 7 giorni su 7, dalle 6 alle 22. E con un finanziamento regionale di 20mila euro ottenuto dal Comune, Bisceglie per la prima volta avrà una spiaggia attrezzata (nel tratto conosciuto come ‘Il Cagnolo’) per persone con disabilità e difficoltà motorie.

In tema di lavori pubblici, abbiamo reperito 270mila euro per i lavori al teatro Garibaldi, che sarà restituito alla Città più sicuro e funzionale. Con la stessa logica, ovvero quella di privilegiare la sicurezza, stiamo provvedendo alle verifiche statiche per ottenere l’agibilità della tribuna del campo sportivo Di Liddo. Con un finanziamento regionale di 100mila euro ottenuto dal Comune, sarà riqualificato il campo sportivo di Salnitro. Stiamo lavorando per la messa in sicurezza del ponte Lama, affidando un’indagine al Politecnico di Bari. Abbiamo previsto la Ztl in Via La Spiaggia dalla prossima primavera.

Ottenendo un finanziamento della Comunità Europea di 15mila euro, installeremo il Wi-Fi in diverse zone pubbliche, offrendo un servizio di connettività gratuita, che al momento non esiste, a cittadini e turisti.

Dando un segnale importante, abbiamo approvato il nuovo regolamento della commissione pari opportunità, ampliando le finalità con la tutela della maternità e della salute della donna e con il contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione per orientamento sessuale ed identità di genere.

Con un intervento immediato abbiamo riportato ordine, regole e pulizia al mercato ortofrutticolo di Corso Garibaldi. Da gennaio partirà una rivoluzione in tema di modernizzazione della macchina amministrativa, con la telematizzazione del Suap. Tutte le pratiche, salvo dovute eccezioni, dovranno essere online e non più cartacee, per favorire una velocizzazione delle stesse e una burocrazia più snella. Sempre in tema di servizi ai cittadini, è stato eliminato il limite giornaliero all’ufficio anagrafe nei rilasci di carte di identità elettroniche.

In estate, durante la festa patronale, mantenendo un altro impegno assunto in campagna elettorale, per la prima volta è stato allestito un centro di accoglienza per i commercianti ambulanti, offrendo loro una sistemazione dignitosa ed assicurando maggiore decoro nelle zone dei festeggiamenti.

In queste feste natalizie la città è stata viva, le strade affollate e i negozi frequentati grazie ad un cartellone di eventi, spettacoli, animazione per bambini e tanta solidarietà organizzato dalla ConfCommercio con il patrocinio del Comune. Abbiamo avuto le luminarie in molte più zone della Città e un albero di Natale più bello, creativo e luminoso rispetto agli anni scorsi.

Insomma, tirando le somme, nonostante il poco tempo avuto a disposizione, riteniamo che sia stato svolto un buon lavoro. Ringraziamo gli uffici comunali e i dipendenti per il lavoro quotidiano. Così come ringraziamo assessori e consiglieri comunali di maggioranza e opposizione per il loro apporto, nel rispetto dei rispettivi ruoli. Ci aspetta ancora molto lavoro ma siamo pronti e motivati. Approveremo il primo bilancio che riguarderà la nostra amministrazione e questo ci consentirà di programmare e realizzare gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Formuliamo i nostri auguri ai Biscegliesi per un 2019 di serenità, salute, soddisfazioni e traguardi raggiunti. Da parte nostra continueremo ad impegnarci al massimo delle nostre possibilità e anche oltre, con generosità, serietà e passione. Lavoreremo per dare sviluppo alla Città e creare i presupposti affinché si possa generare occupazione. Il nostro unico fine continuerà ad essere il Bene Comune, con una particolare sensibilità per le persone in difficoltà.

Auguri a tutti, di cuore».

Angelantonio Angarano
Sindaco di Bisceglie

lunedì 31 Dicembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 8:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti