Cronaca

​Domeniche ecologiche, buona la prima. Ma automobilisti nel caos

La Redazione
Domeniche ecologiche
Centro senza auto, tutti alla ricerca di un parcheggio
scrivi un commento 797

L’idea è stata sicuramente interessante. Da rivedere alcuni dettagli per evitare automobilisti sull’orlo di una crisi di nervi.

E’ il primo, sommario, bilancio del debutto delle Giornate Ecologiche a Bisceglie. Una parte del centro cittadino ieri, domenica 24 febbraio, è stato chiuso al traffico automobilistico e consegnato ai pedoni ed ai cicloamatori dalle 9 alle 13.30. Certo, la giornata fredda e sferzata dal vento non ha invogliato tantissimi a prendere possesso di strade e piazze liberate dall’assedio delle auto, ma sicuramente dal punto di vista ambientale l’impatto visivo è stato particolarmente accattivante, come si può osservare anche dalle foto presenti nella nostra gallery.

Tanti gli appassionati di due ruote, con in testa gli associati a Biciliae, che hanno percorso in lungo ed in largo gli spazi lasciati liberi dalle auto. Ma non sono mancati i problemi: primo fra tutti la caccia al parcheggio.

Con ogni probabilità, l’aver pubblicizzato l’evento soltanto pochi giorni prima non ha consentito di raggiungere tutti i biscegliesi e molti automobilisti si sono ritrovati imbottigliati fuori dal perimetro di chiusura senza sapere come fare a raggiungere le proprie destinazioni, o anche semplicemente parcheggiare per passeggiare a piedi.

In alcuni momenti il caos è stato imbarazzante con l’inquinamento atmosferico sostituito da quello acustico dei clacson delle auto. Ma tutto si è risolto grazie alla gentilezza del personale della Polizia Locale e del buon senso dei biscegliesi.

Il prossimo appuntamento è tra un mese esatto, il 24 marzo. L’auspicio è che la prossima volta i cittadini lascino davvero l’auto a casa e si godano la bellezza della nostra città.

lunedì 25 Febbraio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti