Attualità

“Il tempo dei piccoli”, il programma giorno per giorno

La Redazione
Il tempo dei piccoli
La quinta edizione dell'appuntamento che sistemaGaribaldi, la Città di Bisceglie e il Teatro Pubblico Pugliese dedicano all'infanzia
scrivi un commento 834

Alla sua quinta edizione, l’appuntamento che sistemaGaribaldi, la Città di Bisceglie e il Teatro Pubblico Pugliese dedicano all’infanzia, Il Tempo dei Piccoli, si presenta con un eloquente sottotitolo: che occhi grandi che hai. E se per la comunità degli adulti, a partire dall’incontro delle Scuole Senza Zaino di Puglia, il 31 maggio (17,30), presso le Vecchie Segherie Mastrototaro, sarà un’occasione per interrogarsi sullo sguardo bambino, per i protagonisti il focus dell’iniziativa, il primo e il 2 giugno, sarà una straordinaria, intensissima, girandola di giochi, spettacoli, colori.

Perché Il Tempo dei Piccoli non rispetta le regole, non s’inchina a nessuna lancetta, investe giorno e notte. Sì notte, perché il primo giugno, si potrà passare anche una notte in libreria: ad Abbraccio alla Vita saranno ospitati i bambini dai 4 ai 6 anni, alla Vecchie Segherie, quelli dai 7 agli 11. Ma il principale luogo della disputa sarà il Castello Svevo Angioino. A guidare l’assedio Bruno Soriato, a custodire l’impresa Kuziba Teatro, ad ospitarla ZonaEffe e ad animarla una rete fittissima di gruppi, esperienze, associazioni, artisti e anche sponsor. Si parte già aspettando il tempo dei piccoli, il 24 maggio (10,00), con la tradizionale produzione dei manifesti in piazza regina Margherita ad opera degli stessi bambini, mentre a Palazzo Tupputi, sino al 26, nel contesto dell’iniziativa nazionale OPEN! Studi aperti, il gruppo di architetti biscegliesi ArchiMisti espone le sue invenzioni ludiche destinate ad una Città che si pensi a misura di bambino, comprendendo il LabirBimbo, che verrà allestito poi in largo Castello.

A seguire spazio asQuolaGaribaldi che il 29 (19,30), con Creature mostra l’esito del laboratorio Che figura! condotto da Valentina Vecchio (Cavalieri Erranti Teatro) e il 30 (20,00) con Nel castello dei destini incrociati, espone il frutto del laboratorioPiccola tribù condotto da Raffaella Giancipoli. Sempre il 30 (19,00), la libreria Abbraccio alla Vita, il Circolo dei lettori e il locale Presidio del Libro ospitano la presentazione de L’innocente con l’autore Marco Franzoso. Ma l’esplosione si concentra nel fine settimana, perché qui si celebra la festa della Repubblica dei Bambini, partendo con la consueta parata guidata dagli animatori di Binario 0 e dalle percussioni della Bembè Ensamble. Porta d’accesso la torre delle gabelle guardata a vista da un severissimo marmittone, a custodire l’ingresso al giardino incantato allestito dagli amici di Mosquito.

Qui sarà possibile incrociare un mercato delle idee, una macchina fotografica gigante di Beatrice Mazzone e Tea Primiterra, il bistrò su ruote foodtruck di Controcorrente, un capanno per l’osservazione degli adulti custodito da Antonio Bernardoni, una curiosa sala cinematografica dove tocca stendersi per vedere: cinemaCielo. Tra gli ospiti teatrali: FortunaDoveSei di Valentina Vecchio (1/17,00), le Storie nel bosco di Marianna Di Muro (1/18,00), Piccoli Misteri con Rossana Farinati e la regia di Laurent Dupont (1/19,00), spettacolo vincitore di uno Stregagatto dedicato ai piccolissimi come quello di Letizia Fata, Il mio giardino (2/18,00).

Si continua con Gli innamorati di Amalia Franco (1/20,00), Sarò io i tuoi occhi di Natascia Fogu e Alessandro Lucci (2/10,00/12,00) e Bartolomeo e Cioppina (2/19.00), i clown invitati ad introdurre il Rito di chiusura (2/19,30). E a proposito di sguardo bambino, ecco tre coppie artistiche composte da genitori e figli: Angela Iurilli con sua figlia Fara Navach in In una notte di temporale (2/11,00); Gianna Grimaldi con sua figlia Victoria Ndiaye in Il fatto è (2/17,00); Giulio de Leo con suo figlio Giordano in Giardini famigliari (2/17,40). Da non perdere: le letture animate di Marluna Teatro, Pensieri in Libertà (2/11,00); il laboratorio di BoaOnda & QuaLiBò, Incontro al gusto di felicità (2/12,00); la mostra di illustrazioni di Leo Lionni.

Questa valanga è curata da un gruppo di compagnie e singoli artisti che da anni gravitano intorno a sistemaGaribaldi diretto da Carlo Bruni. Con la squadra stabile composta da Donato, Laura, Mariablù e Giuseppe, hanno lavorato Kuziba Teatro, Cavalieri Erranti, Raffaella Giancipoli, Rossana Farinati e Beatrice Mazzone. Decisivo quest’anno il contributo di ZonaEffe, ma anche la preziosa collaborazione di Pietro Naglieri, Abbraccio alla Vita, Binario Zero, Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, ArchiMisti, Mosquito, Presidio del Libro/Circolo dei Lettori, Il viale dei Ciliegi.

Il tempo dei piccoli non rispetta le regole adulte e non è facile stabilirne misura o durata: non s’inchina a nessuna lancetta. Un’idea si può avere accucciandosi un poco, ma ci vogliono guide sapienti, un binocolo lungo e voler mettersi in gioco. Partecipare per credere e per vivere meglio!

Programma

……………………………………………………………………………………………………………………..

ASPETTANDO IL TEMPO DEI PICCOLI

……………………………………………………………………………………………………………………..

24-26 MAGGIO

PALAZZO TUPPUTI

OPEN! Studi Aperti

Aderendo alla manifestazione di carattere nazionale, il gruppo di architett* biscegliesi ArchiMisti espone le proposte ludiche immaginate per Il tempo dei Piccoli, tra cui il progetto del misterioso LabirBimbo che verrà allestito in Largo Castello.

29-30 MAGGIO

SQUOLA A SOQQUADRO: innesti tra scuola tradizionale ed esperienze educative

Una sQuola con la Q? Ma è un’errore!!! Ma com’è una sQuola in cui ogni errore è un’occasione?

visite e incontri a cura di sQuola Garibaldi, Ass. Il viale dei ciliegi, Penny Wirton, Service Learning – II Circolo

Mercoledì 29 MAGGIO

ORE 19,30 – CASTELLO SVEVO

Creature

appuntamento conclusivo del laboratorio “Che figura!” a cura di Valentina Vecchio (sQuolaGaribaldi/Cavalieri Erranti Teatro)

con Andrea, Antonio, Giulia, Monica, Marco, Luciano, Luca e Lorenzo

Creature: piccoli esseri creati a cui è data la vita. Abbiamo giocato col mistero di animato e inanimato… Cosa succede se dei bambini incontrano la storia del dr. Frankenstein?

Giovedì 30 MAGGIO

ORE 19 – ABBRACCIO ALLA VITA

Presentazione del libro “L’innocente” di Marco Franzoso (Ed. Mondadori)

alla presenza dell’autore, modera l’incontro Adriana Baldini (Abbraccio alla Vita)

Alle volte non è facile stabilire il confine tra colpa e innocenza. Che cosa succede quando il male ci viene inferto da chi dovrebbe difenderci?

a cura del Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie

ORE 20CASTELLO SVEVO

Nel castello dei destini incrociati

appuntamento conclusivo del laboratorio teatrale “Piccola Tribù” a cura di Raffaella Giancipoli (sQuola Garibaldi/Compagnia Kuziba)

con Francesca, Gabriele, Lele, Maia, Margherita, Matilde, Matteo, Nicolò

In una serata d’estate, entrando in un Castello, potrebbe capitare di incontrare dei bambini e delle bambine che giocano. Fermandosi a guardarli potrebbe anche succedere di inciampare in un sogno dove si incrociano personaggi strambi, paure, destini, segreti e piccoli desideri.

Venerdì 31 MAGGIO

ORE 17,30VECCHIE SEGHERIE

Senza Zaino: la scuola del futuro

Incontro aperto per scoprire cos’è e come funziona la Scuola Senza Zaino, sperimentazione a livello nazionale a cui stanno aderendo sempre più insegnanti e classi della scuola primaria. Dedicato a tutti: famiglie, insegnanti e operatori della formazione.

a cura delle scuole afferenti la scuola polo Bari nord coordinate dalla referente regionale dott.ssa Pietropaolo

SABATO 1 GIUGNO

……………………………………………………………………………………………………………………..

ORE 10

LARGO CASTELLO

Kuziba/Bembè Percussion Ensamble/Binario 0/Cavalieri Erranti

Parata

Occhio! Lo sguardo dei bambini attraversa la città: nessuno scampo, siamo tutti invitati alla parata collettiva per le strade. Portate occhi di tutte le forme e misure!

a sorpresa: Proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti dell’albero

ORE 11

LARGO CASTELLO

Rito di apertura del castello

Riusciranno i nostri eroi ad entrare nel castello? Il ponte levatoio non si abbassa da molti anni… solo chi ha davvero uno sguardo bambino riuscirà ad entrare!

a seguire

CORTILE DEL CASTELLO

Aperitivo comunitario plastic-free

a cura di ZonaEffe

La plastica è bandita! Tutti siamo invitati a portare cose buone da mangiare e da condividere… con incarti e contenitori di qualsiasi tipo purché siano tutti rigorosamente senza plastica!

DALLE 17 ALLE 20

LARGO CASTELLO

>>LABIRBIMBO

Avete perso il filo? Allora questo è il posto giusto… Un labirinto a misura di bimbo, uno spazio da esplorare per sperimentare nuovi punti di vista!

a cura del gruppo ArchiMisti

>>IL MERCATO DELLE IDEE

Uno spazio per condividere esperienze educative

a cura di sQuola Garibaldi, Scuola Senza Zaino, Penny Wirton, Service Learning, Semi Festival, Il viale dei ciliegi, Terreno Fertile, Ludoteca Minnie, La Casa di Paglia e molti altri

>>MACCHINA FOTOGRAFICA GIGANTE

Laboratorio a cura di Beatrice Mazzone, Tea Primiterra, Francesco Paparella con Cineclub Canudo

Volete scoprire la fotografia in prima persona? Ecco il posto giusto dove potrete vivere l’esperienza di diventare pellicola, rimanere impressionati ed essere sviluppati!

>>CAPANNO DI OSSERVAZIONE

Laboratorio di costruzione a cura di Antonio Bernardoni e Bruno Soriato

Con oggetti venuti dal mare, tutti al lavoro per la costruzione di un capanno per l’osservazione segreta di quegli strani esseri che sono… gli adulti. Solo i veri bambini potranno entrare: parola d’ordine?

>>FOODTRUCK

Avete fame? Avete sete? Voglia di qualcosa di buono? Allora Foodtruck è quello che fa per voi,

il primo bistrot biscegliese su ruote in cui la diversità è la cosa più normale.

a cura di Ass. Controcorrente S.O.S.

CORTILE DEL CASTELLO

>> IL GIARDINO INCANTATO

a cura di Ass. Mosquito con la complicità di Caporaplant

Un giardino pensile temporaneo dentro al castello, un luogo in cui il tempo si ferma per una attimo o un’eternità. Un luogo dove sostare e non fare assolutamente niente! A parte osservare le nuvole.

CHIESETTA DEL CASTELLO

>>CINEMA CIELO

Mettevi comodi, prendete un cuscino: per ritrovarsi al cinema basta guardare in su!

CASTELLO – SALA DELLA BIFORA

>>TU SEI UN POETA!!

Mostra di illustrazioni di Leo Lionni

ORE 17

CORTILE DEL CASTELLO

Valentina Vecchio/Cavalieri Erranti Teatro

FortunaDoveSei

Spettacolo di narrazione e burattini

Questa è la storia di un uomo che cercava così tanto la fortuna che non vedeva più cosa aveva attorno… ma se la fortuna ci passasse proprio accanto saremmo in grado di vederla?
Dai 6 anni; durata: 55′

ORE 18

CHIESETTA DEL CASTELLO

ZonaEffe

Guarda tutt’occhi, guarda!

Letture a voce alta sognando ad occhi aperti.

Dai 4 anni; durata: 45′

CASTELLO – SALA DELLA BIFORA

MaDiMù

Storie dal bosco

Racconto animato con pupazzi di e con Marianna Di Muro

In una mattina tranquilla gli animaletti si svegliano, ma un lupetto affamato è nascosto tra i cespugli, pronto a turbare la quiete del bosco… cosa accadrà ? Venite a scoprirlo!

Dai 3 anni; durata: 40′

ORE 19

CASTELLO – SALONE DELLE STORIE

Rossana Farinati/Teatro Kismet OperA

Piccoli Misteri

di Laurent Dupont con Rossana Farinati

Piccoli misteri è uno spettacolo che racconta del pane senza mai nominarlo. Con elementi semplici come il grano, della farina, dei teli bianchi, dei cocci, un’attrice riprende la memoria del fare il pane, così come gliel’hanno raccontata le donne dei nostri paesi di Puglia, e la restituisce attraverso gesti di una ritualità quotidiana e nello stesso tempo gesti che evocano lo scorrere della vita.

Spettacolo rivolto ai bambini da 0 a 4 anni e ai loro genitori; durata: 30′

ORE 19:30

CORTILE DEL CASTELLO

Cozinha Nomade

Carta da musica

Laboratorio per piccoli panettieri musicisti

Un laboratorio per esplorare le diverse consistenze del pane a partire dal suono che produce e per creare insieme una storia musicale utilizzando gli strumenti da cucina, un gioco fatto di carta di pane e farina!

a cura di Anna Cellammare, Kedy C. Cellammare e Michele Ciccimarra

Dai 5 anni; durata: un’ora e mezza; posti imitati su prenotazione

ORE 20

LARGO CASTELLO

Amalia Franco

Gli innamorati (ovvero del corpo liquido)

Performance di teatro-danza

Vi siete mai sentiti innamorati? Non lo sapete? Eppure è così semplice: se vi sentite un po’ svenire, se vi sembra di stare per sciogliervi come un gelato, se vi viene lo sguardo un po’ da pesce lesso… Gli innamorati si disperdono, si allontanano, scivolano l’uno sull’altro, evaporano come gocce d’acqua e non li vedi più.

Per tutti; durata: 20′

ORE 21

LARGO CASTELLO

Bembè Percussion Ensamble

House Bembè

capitanati dal capobanda Tommaso Scarimbolo, con apparizioni di Amalia Franco

Tegami, molloni, cerchi d’auto, legni, pietre, acqua, scale… ecco gli strumenti della banda più improbabile di Puglia, che ci trascina a suon di musica in un melting pot di tradizione e innovazione che mescola melodia, ricerca e follia.

ORE 22:00

VECCHIE SEGHERIE

Notte in libreria (7-11 anni)

*su prenotazione (presso la libreria oppure allo 339 8900056)

a cura di Viviana Peloso

ABBRACCIO ALLA VITA

Notte in libreria (4-6 anni con famiglie)

*su prenotazione (presso la libreria oppure allo 349 3708910)

a cura di Silvia Cappa; prima di dormire, con la complicità di Pietro Naglieri “E adesso racconto io!”: i bambini raccontano agli adulti. Sssh! La storia sta per cominciare…

DOMENICA 2 GIUGNO

……………………………………………………………………………………………………………………..

ORE 9

VECCHIE SEGHERIE

Colazione in libreria (6-11 anni)

ABBRACCIO ALLA VITA

Colazione in libreria (4-5 anni con famiglie)

DALLE 10 ALLE 13E DALLE 17 ALLE 20

LARGO CASTELLO

>>IL MERCATO DELLE IDEE

>>LABIRBIMBO

>>MACCHINA FOTOGRAFICA GIGANTE

>>CAPANNO DI OSSERVAZIONE

>> FOODTRUCK

>>A PICCOLI PASSI

Tricicli, monopattini e mini-bici… è tutto ciò che serve per deve salire per la prima volta su un mezzo con le ruote!!! Pedalando si impara a restare bambini.

Per bambini 0-3 anni, a cura di Ass. Biciliae

CHIESETTA DEL CASTELLO

>>CINEMACIELO

CASTELLO – SALA DELLA BIFORA

>> TU SEI UN POETA! Mostra di illustrazioni

ORE 10

CASTELLO – SALONE DELLE STORIE

Natascia Fogu e Alessandro Lucci (La luna nel pozzo)

Sarò io i tuoi occhi

Spettacolo sensoriale

La famosa storia della rondinella che si innamorò della statua di un principe come non l’avete mai vista… e non la vedrete! O meglio, la vedrete solo un po’, perché questo è uno spettacolo speciale in cui non si vede l’ora di tenere gli occhi chiusi.

Dai 3 ai 103 anni; durata: 55′

ORE 11

CASTELLO – SALA DELLA BIFORA

Angela Iurilli e Fara Navach

In una notte di temporale

Lettura animata

Si discute spesso su quali e quante siano le diversità tra gli uomini… da ora in poi ci piacerebbe invece soffermarci sulle meravigliose somiglianze che ci accomunano: “Non importa che tu sia capra o lupo, bianco o nero; se soffri o gioisci come me, possiamo condividere una vita intera…”

Per tutti; durata: 30′

ORE 11:30

CASTELLO – GIARDINO INCANTATO

Marluna Teatro

Pensieri in libertà

Lettura animata

Un viaggio dentro ai pensieri di ciascuno di noi ha in testa in cui gustare un antico modo di narrare giapponese, il Kamishibai.

per tutti

Dai 4 nni in su; durata: 20′

ORE 12

CASTELLO – SALONE DELLE STORIE

Natascia Fogu e Alessandro Lucci (La luna nel pozzo)

Sarò io i tuoi occhi

Spettacolo sensoriale (replica)

Dai 3 ai 103 anni; durata: 55′

CASTELLO – SALA DELLA BIFORA

BoaOnda & QuaLiBò

Incontro al gusto di felicità
laboratorio di movimento e danza per i piccoli
Un gioco per bimbi e bimbe accompagnati da una persona adulta di riferimento (la mamma, ma anche papà, nonni e zie). Si giocherà e ci si divertirà insieme esplorando il gioco fisico e di relazione ma non mancheranno le parole, i suoni, oggetti da scoprire… al gusto di felicità.

Per chi si iscrive, si raccomandano vivamente abiti comodi, sporchevoli e calzini antiscivolo!

Dedicato a bambini dai 2 ai 4 anni insieme ai loro genitori

ORE 17

CASTELLO – SALA DELLA BIFORA
Gianna Grimaldi e Victoria Ndiaye

Il fatto è

Tuffarsi, o non tuffarsi? Questo è il problema… quando vivi in uno stagno! Una donna, una bambina e una fisarmonica raccontano la storia di una paperetta molto ostinata che scoprirà come si fa a credere in se stessi ascoltando quello che davvero si vuole.

Dai 4 anni; durata: 40′

a seguire

CORTILE DEL CASTELLO

Giulio de Leo/Libero Corpo amatori (Compagnia Menhir)

GIARDINI FAMIGLIARI excerpts

Un giardino ideale, un luogo dove scavare nell’intimità della relazione per ritrovare un’identità rigenerata nel corpo e nel gioco. Un estratto dal lavoro di ricerca coreografica che la compagnia ha sviluppato coinvolgendo interi nuclei familiari.

ORE 18

CASTELLO – SALONE DELLE STORIE

Letizia Fata

Il mio giardino

Ci sono stagioni in cui il sole sembra non voler più riscaldarci… bisogna saper attendere ri-fiorire ! Il mio giardino è un luogo dell’anima, uno spettacolo di teatro-danza privo di parole in cui il corpo diventa metafora di una semina, di crescita etrasformazione.

Dai 3 anni in su; durata: 25′

CASTELLO – TERRAZZA

Rocco Sienese

L’artista bambino

Laboratorio d’arte per piccoli pittori

Dai 5 anni; durata: 1 ora

ORE 19

LARGO CASTELLO

Dejanira Dragone e Carmine Basile

Bartolomeo e Cioppina

Spettacolo di clown e giocoleria

Riuscirà il grande e raffinato giocoliere equilibrista Bartolomeo a dimostrare le sue abilità nonostante i continui pasticci della sua frizzante e poetica assistente Cioppina? Un concentrato di umorismo e simpatia per spettatori di ogni età.

ORE 19,30

LARGO CASTELLO

Rito di saluto

a cura di Kuziba e Silvia Cappa

……………………………………………………………………………………………………………………………….

Il 2 Giugno il Giardino Botanico Veneziani apre i cancelli in occasione della “Giornata Nazionale per l’apertura dei giardini”. Visite guidate su prenotazione (327 4216440).

……………………………………………………………………………………………………………………………….

Il tempo dei Piccoli è un marchio di SistemaGaribaldi ideato da Carlo Bruni e sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla Città di Bisceglie. Quest’anno abita il Castello grazie alla complicità di ZonaEffe, e non sarebbe possibile senza il gruppo di lavoro che con passione lo sta coltivando: Carlo Bruni, Nunzia Antonino, Rossana Farinati, Raffaella Giancipoli, Valentina Vecchio, Beatrice Mazzone, Tea Primiterra, Pietro Naglieri e la compagnia Kuziba ovvero Annabella Tedone, Livio Berardi e Bruno Soriato. Si realizza grazie alla straordinaria disponibilità di molte realtà che hanno aderito con sorprendente slancio e gratuità, tra cui le forze del Teatro Garibaldi (Donato Di Clemente, Giuseppe Pesce, Mariablu Scaringella, Laura Soldani) e la complicità e il sostegno di: sQuola Garibaldi, ragazzi e volontari della sQuola di italiano per stranieri Penny Wirton, le insegnanti e gli alunni della sQuola Senza Zaino, Linea d’Onda, Abbraccio alla Vita, Il viale dei ciliegi, Mente Interattiva, Centro Yoga, Menhir Danza, Presidio del libro/Circolo dei Lettori, Vecchie Segherie Mondadori BookStore, Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, Cineclub Canudo, Binario 0, Bembé Percussion Ensamble, Teatro Kismet O.perA., Ubuntu Autoproduzioni Culturali, Ass. Mosquito/Giardino Botanico Veneziani, Antonio Bernardoni, Biciliae.

sabato 25 Maggio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 3:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti