Cronaca

​A Bisceglie i contagiati salgono a 86 e 166 persone in isolamento

La Redazione
Angelantonio Angarano
Il consueto aggiornamento del Sindaco Angelantonio Angarano
1 commento 1104

«I biscegliesi positivi sono 86, mentre le persone in quarantena domiciliare a scopo precauzionale sono 166». E’ quanto rivela il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

«Tutto il personale della Polizia Locale e della Ripartizione Tecnica – spiega – è stato sottoposto a tampone. Per questi ultimi attendiamo l’esito mentre tutti gli agenti di Polizia Locale sono risultati negativi al test rapido eccetto due, che si sono sottoposti a tampone molecolare. Attendiamo l’esito anche per loro.

Alla luce dei dati in crescita in tutta Italia e anche nel nostro territorio, è ancora più stringente l’obbligo di rispettare in maniera ferrea le regole: innanzitutto indossare sempre la mascherina, rispettare il distanziamento sociale non formando assembramenti, igienizzare frequentemente le mani.

Ma è strettamente necessario osservare anche le raccomandazioni.

È il caso, per esempio, di evitare a priori situazioni in cui si possano registrare assembramenti. A tal proposito, vi chiedo di non recarvi al cimitero nei giorni di maggiore affluenza. Abbiamo predisposto l’orario continuato dalle 7 alle 17 sino al 4 novembre proprio per dare a tutti la possibilità di salutare i propri cari in sicurezza.

Da oggi sino al 2 novembre abbiamo inoltre predisposto un presidio di Polizia Locale, vigilanza privata e volontari di Protezione Civile che garantiranno un’organizzazione predisposta per scongiurare il rischio di assembramenti. Chiedo a tutti coloro che si recheranno al Camposanto, inoltre, di limitare il tempo della permanenza all’interno per dare a tutti la possibilità di accedervi in sicurezza.

Ieri abbiamo tenuto una riunione del Centro operativo Comunale (Coc) per vagliare altre misure da attuare per contenere la diffusione del virus e cercare al contempo di non gravare oltremodo sull’economia già duramente provata. Ma ognuno deve fare la propria parte.

Decidiamo di cambiare abitudini: non andiamo a fare spesa negli orari di punta, concentriamo gli acquisti, limitiamo le attività, per quanto possibile, all’essenziale. Lo abbiamo già fatto nella prima ondata: dobbiamo tornare a farlo, senza lockdown.

A proposito di nuove abitudini: con il Distretto urbano del Commercio (DUC) abbiamo messo a disposizione una piattaforma digitale (https://promo.bisceglie.smartduc.it ) per incentivare la vendita a domicilio: i commercianti possono iscriversi gratuitamente e promuovere i propri servizi e i consumatori possono trovare attività, recapiti e menù digitali per ordinare e usufruire della consegna direttamente a casa, in totale sicurezza e in pochi click (per esempio per il settore della ristorazione https://promo.bisceglie.smartduc.it/categor…/ris… ).

Impegniamoci a sostenere il commercio di prossimità, serviamoci dai locali di fiducia, servirà a dare ossigeno alla nostra economia. Spirito di comunità, senso di responsabilità, rispetto rigoroso delle regole. Insieme supereremo questo momento.

sabato 31 Ottobre 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 8:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Angela piarulli
Angela piarulli
3 anni fa

Ho provato ad entrare nei due link ma non ce nessun servizio disponibile…..sia nel primo( ogni azienda comunica ti aspettiamo in sede)che nel secondo (nessun risultato disponibile)… siete ridicoli!!!! Invito anche voi a provare!!!