Cultura

Club per l’Unesco di Bisceglie: giornata internazionale dello sport

Francesco Sinigaglia
Donato Di Liddo
Anche quest'anno cade nel pieno della pandemia
scrivi un commento 307

I valori sono i protagonisti dell’ottava Giornata dedicata allo Sport, fortemente voluta dal Club per l’Unesco di Bisceglie e Olimpiadi Bisceglie. Anche quest’anno cade nel pieno della pandemia e tra gli effetti collaterali con cui fare i conti in tale situazione si rileva il vuoto dei pomeriggi vissuto da chi era abituato all'impegno sportivo. 

nn

Nel solco del motto «Distanti ma uniti», il Club per l’UNESCO di Bisceglie, presieduto da Pina Catino, per il Piano d’Azione del Club 2021, agisce in questa Giornata per affermare  la misura con cui lo Sport contribuisce allo sviluppo umano, allo stile di vita e al rispetto delle regole con la pubblicazione del saggio Che cos’è lo Sport? Quale significato dobbiamo dare allo Sport? a cura di Donato Di Liddo – Sport Manager del Centro Sportivo Olimpiadi. Donato Di Liddo, nello scritto, sottolinea come si è passato dal praticare allenamenti ricorrenti durante la settimana all’assenza di sport: «Niente più spogliatoio, niente più partite di qualunque sport soprattutto per gli sport di squadra come basket, calcio, pallanuoto. Il ruolo di allenatore viene svolto, in questo particolare momento, in maniera virtuale attraverso video-chat, che consentono, in qualche maniera, di continuare il costante confronto sulle tematiche basilari, quali i consigli alimentari, psicologici e comportamentali. In tanti si sono messi in collegamento con i loro piccoli giocatori, li sentono al telefono in attesa di tempi migliori per riprendere in presenza le attività sportive».

nn

Il saggio sarà pubblicato on-line sulle pagine Facebook del Club per l’UNESCO di Bisceglie e di Olimpiadi, martedì 6 aprile 2021. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito con risoluzione A/67/L.77, questa Giornata, da celebrare il 6 aprile, in memoria della data di inizio della prima edizione delle Olimpiadi moderne, tenutesi ad Atene nel 1896.

n

lunedì 5 Aprile 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 4:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti