Cronaca

Bisceglie confermata tra le Città Spighe Verdi, è tra le 29 in Italia ad avere anche la Bandiera Blu

La Redazione
Bisceglie tra le Città Spighe Verdi
Confermata la prestigiosa attestazione assegnata da Fee Italia valutando parametri legati ad ambiente, qualità della vita, ecosostenibilità e agricoltura
1 commento 316

Bisceglie entra per il secondo anno consecutivo nel ristretto novero dei Comuni italiani (59 in tutto) Spighe Verdi 2021, prestigioso riconoscimento assegnato da FEE Italia – Foundation for Environmental Education – e Confagricoltura che certifica la qualità ambientale e le buone pratiche di sostenibilità seguendo un preciso iter procedurale certificato che prende in considerazione indicatori come la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, oltre che la corretta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche e del paesaggio.

nn

“Un risultato prestigioso che premia il lavoro dell’amministrazione in materia di ambiente ed ecosostenibilità, valorizzazione del territorio e miglioramento della qualità della vita”, ha sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Siamo tra le sei Città in Puglia a poterci fregiare di essere nuovamente, dopo l’ingresso storico dello scorso anno, tra le Spighe Verdi 2021, un riconoscimento di importanza equivalente alla bandiera blu in ambito rurale, agricolo e paesaggistico. Siamo inoltre tra le sole 29 Città in tutta Italia a detenere sia il vessillo Spighe Verdi sia la doppia bandiera blu, per due ampi tratti di costa, dal Cagnolo al lido delle vergini, e per il porto turistico-marina resort Bisceglie Approdi”.

nn

“L’impegno nella gestione dei rifiuti per preservare l’ambiente e aumentare la raccolta differenziata, la gestione del territorio orientata allo sviluppo sostenibile, le nuove piste ciclabili e l’attenzione alla mobilità sostenibile sono tutti elementi di una visione lungimirante della Città che accetta la sfida della crescita preservando l’ambiente”, ha sottolineato Gianni Naglieri, Assessore comunale con deleghe a igiene e sviluppo urbano sostenibile, ambiente e mobilità sostenibile, marketing territoriale. “Un ringraziamento al Dirigente Piscitelli ed i funzionari dell'ufficio Tecnico e Ambiente, che hanno saputo mettere insieme gli elementi necessari per scoprirci ed assumere la consapevolezza di essere un valore. Ritengo che un grande riconoscimento vada anche al Gal Ponte Lama, al suo Presidente, al Direttore e allo staff tecnico, alle Guardie Campestri, alle associazioni di categoria degli agricoltori e a tutte quelle aziende agricole che con mille sacrifici affrontano dignitosamente il quotidiano. Noi ci siamo e ci saremo per continuare su questa strada, con costanza e perseveranza”.

n

mercoledì 28 Luglio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 0:33)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
GENTILE LUIGI
GENTILE LUIGI
2 anni fa

Tutta pubblicità ingannevole dell'amministrazione,goletta verde farebbe bene a vedere anche gli accessi alle spiaggie che sono davvero roccamboleschi.prendi la zona mastrogiacomo ho visto parecchi bambini delle colonie estive andarci bello,peccato che per accedere alla torretta un viottolo sconnesso pericoloso per chiunque figuriamoci per dei bambini così piccoli.Più in là la gente prende il sole sotto un muro pericolante,per non parlare delle scale per accedervi cose dell'altro mondo.Il sindaco che fà?????solo i lidi degli amici?????