Attualità

“Visioni tra Musica e Cinema: Le città Invisibili” ​ al Politeama Italia

La Redazione
"Visioni tra Musica e Cinema: Le città Invisibili" ​ al Politeama Italia
In occasione del Salento International Film Festival
scrivi un commento 171

In occasione del Salento International Film Festival, che si svolgerà fino al 12 settembre presso il Cinema Teatro Politeama Italia di Bisceglie, l'Associazione "AlterAzioni" e il Teatro Politeama Italia , parallelamente alla programmazione del festival, presentano il 12 settembre un Concerto di Arrivederci, e il 9 settembre, un vero e proprio cameo, il concerto "Visioni tra Musica e Cinema: Le città Invisibili" con il Vito Liturri Trio.

nn

Il Salento International Film Festival è una realtà affermata nel panorama degli eventi cinematografici nazionali ed internazionali. La mission del SIFF è favorire la conoscenza e la diffusione del cinema indipendente, creando un’occasione di confronto tra le produzioni cinematografiche internazionali e nazionali consapevoli del fatto che il cinema è la forma più potente di comunicazione culturale e di legame tra culture e popoli

nn

Nato nel 2004 nel Salento, è un Festival internazionale di Cinema consacrato alla produzione indipendente: una formula innovativa che si caratterizza per l'alta qualità dei contenuti e di un attento lavoro di ricerca sulle espressioni culturali contemporanei.

nn

L'Associazione "AlterAzioni", presenta per l' apertura un Concerto del Quintetto a corde "AlterAzioni", formato dai maestri Clelia Sguera, Matteo Notarangelo, Giacomo Battista, Donatella Milella e  Leonardo Lospalluti , in chiusura il Duo di violino e pianoforte formato dai maestri Clelia Sguera e Vito Liturri. Vero cameo dell' iniziativa è la proposta di giovedì 9 settembre con inizio dalle ore 21.00, presso l' Arena del Teatro Politeama Italia di Bisceglie, con il Concerto "Visioni tra Musica e Cinema : Le città Invisibili", con il Vito Liturri Trio, formato dai maestri Vito Liturri, Marco Boccia e lello Patruno.

nn

Il concerto presenta in anteprima composizioni originali ispirate a “Le città invisibili” di Italo Calvino. La musica proposta cerca di fondere diversi stili, al fine di creare un linguaggio visionario, capace di tradurre in musica le immagini evocate. Contestualmente, sarà proiettato “Metropolis” (1927) di Fritz Lang, il primo film della storia del cinema che ha cercato di materializzare l’idea di una città futura possibile, e di indagare il posto dell’uomo al suo interno. Un percorso ricco di suggestioni, che cerca di esplorare la capacità dell’uomo di immaginare il futuro attraverso diversi linguaggi.

nn

Il concerto rientra nella programmazione del “Circuito dei Luoghi Puglia Sounds Plus”, Avviso pubblico del 30/06/2020, Prot.N.762/PROGETTI, con il patrocinio della Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Sounds Plus, Teatro Politeama Italia, Associazione "AlterAzioni".

nn

Per Informazioni e prenotazioni :

nn

 Teatro Politeama Italia al 080 3968048,

n

giovedì 9 Settembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 22:19)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti