Cronaca

​Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, ecco l’evento “La Gioia è Blu”​

La Redazione
​Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo
Ambito Territoriale Trani-Bisceglie in occasione del 2 aprile
scrivi un commento 199

L’Ambito Territoriale Trani-Bisceglie, in occasione del 2 aprile (giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU) presenta l’evento “La Gioia è Blu”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Trani e Bisceglie ed ideato nell’ambito del servizio di assistenza educativa specialistica per l’autonomia e la comunicazione rivolto agli alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, gestito dalla Cooperativa Sociale S.A.I.D.

L’evento, che sarà ospitato il 2 Aprile alle ore 10 dal 2° Circolo Didattico “Mons. Petronelli” di Trani, rappresenta una occasione gioiosa di festa a conclusione di un percorso di sensibilizzazione avviato con l’indizione del Concorso a tema ““LA GIOIA di… conoscere e condividere”, aperto fino al 28 marzo 2022 ai singoli alunni o gruppi classe chiamati a realizzare delle opere di arte figurativa (disegni, fotografie, cartelloni, installazioni, etc.) con l’uso delle tonalità del blu ed aventi come tema la condivisione e l’inclusione delle diversabilità.

La giornata del 2 aprile sarà dedicata alla presentazione delle opere realizzate dagli alunni ed esposte in una mostra, e dalla premiazione delle n. 3 opere più significative, che saranno selezionate da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni pubbliche e del mondo dell’associazionismo. I premi in palio sono: 1 tablet per il primo classificato, materiale didattico LIM per il secondo classificato e un buono per materiale scolastico per il terzo classificato.

Si proseguirà con la visita del “Muro della Gioia”, appositamente allestito con immagini di condivisione, solidarietà e felicità tratte dal mondo cinematografico, sportivo ed artistico, a cura dell’equipe del servizio. L’evento si concluderà con il lancio di palloncini blu e lanterne e con lo scatto di un’istantanea di tutti i partecipanti.

L’iniziativa nata grazie all’attenzione dell’assessore alle politiche sociali di Trani, Alessandra Rondinone, e dell’assessore alle politiche sociali di Bisceglie, Roberta Rigante, nonché del vice sindaco con delega alle politiche attive per le diversabilità del Comune di Trani, Fabrizio Ferrante, rappresenta un percorso educativo avente lo scopo di sensibilizzare ed educare i piccoli cittadini al rispetto dell’uguaglianza e delle diversità, alla conoscenza delle diversabilità e dei bisogni speciali dei propri coetanei, affinchè si coltivi e pratichi la cultura della conoscenza, della condivisione e dell’inclusione sin da piccoli.

venerdì 18 Marzo 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 14:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti