Sabato 16 luglio in concerto assieme a MusicaInGio

“FaMiFaRe”: La musica come veicolo di solidarietà, l’orchestra e coro

fa mi fa re
Appuntamento in Via Nazario Sauro, con inizio alle ore 21 (ingresso gratuito). L’esibizione sarà diretta dai maestri Domenico De Musso e Andrea Gargiulo. Promossa una raccolta fondi, il cui ricavato andrà all’associazione di promozione sociale AccordiAbili di Fasano. 
scrivi un commento 522
fa mi fa re
fa mi fa re

La virtuosa sinergia tra le diverse espressioni della musica, l’energia dei giovani e la solidarietà permea il nuovo appuntamento dell’orchestra e coro “FaMiFaRe”. Sabato 16 luglio, con inizio alle ore 21.00 e ingresso gratuito, la realtà diretta dal maestro Domenico De Musso – al suo settimo di attività – si esibirà in Via Nazario Sauro (non distante dall’ingresso della darsena centrale di Bisceglie Approdi) nel concerto di beneficenza “Orchestre unite per l’associazione AccordiAbili”.

La particolarità del concerto è determinata dalla collaborazione di “FaMiFaRe” con i musicisti dell’orchestra MusicaInGioco, diretti dal maestro Andrea Gargiulo (docente di canto corale presso il conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari). MusicaInGioco è un’associazione che dona lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socio-economico/personale o con disturbi dell’apprendimento. Attualmente, in Puglia, ha già dato la possibilità ad oltre 2500 bambini e ragazzi di vivere la bellezza della musica. Il progetto MusicaInGioco è finalizzato a integrare positivamente nel gruppo i soggetti coinvolti in situazione di disagio o a rischio di abbandono scolastico, a recuperare e potenziare le competenze e l’autostima, a sviluppare attitudini ed abilità e a favorire le capacità di socializzazione e di cooperazione, a interessare alla musica e “sedurre esteticamente”, grazie alla bellezza dell’esecuzione orchestrale, resa semplice dall’approccio pratico, portando così alla creazione di numerose compagini orchestrali e corali.

Nel corso del concerto sarà inoltre promossa una raccolta i cui proventi saranno devoluti ad AccordiAbili, associazione di promozione sociale con sede a Fasano (presieduta dal trombettista jazz di fama internazionale Vincenzo Deluci) nata con l’obiettivo di promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie in grado di avvicinare un disabile, con facoltà cognitive integre, all’utilizzo di uno strumento musicale.

La serata sarà affidata alla brillante conduzione di Francesco Brescia.

mercoledì 13 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti