Gli eventi

Al via la XVII edizione della Festa dei Lettori. Il Programma degli appuntamenti di Bisceglie

foto di Al via la XVII edizione della Festa dei Lettori
Al via la XVII edizione della Festa dei Lettori
L’annuale appuntamento dell’Associazione Presìdi del Libro
scrivi un commento 140

La XVIII edizione della Festa dei lettori, l’annuale appuntamento dell’Associazione Presìdi del Libro con il sostegno della Regione Puglia, si svolge da giovedì 29 settembre a mercoledì 5 ottobre. La rassegna anima 61 comuni italiani promuovendo la lettura. I Presìdi offrono a lettori e non lettori di ogni età numerose opportunità culturali gratuite: incontri con l’autore, reading, proiezioni, mostre, spettacoli, laboratori, bookcrossing e flash mob.

La Puglia, sede dell’Associazione nazionale, realizza circa 100 attività. Gli appuntamenti fuori regione sono organizzati invece dai Presìdi di Basilicata, Lazio, Liguria e Sardegna.

Il tema è Homo Sapiens? La pandemia non è ancora un lontano ricordo, e altre grandi preoccupazioni sono diventate la guerra e le ripercussioni dell’emergenza climatica ed energetica. Ogni abitante del pianeta è quindi naturalmente chiamato a mettersi in discussione e a tentare la ricerca di nuove soluzioni sostenibili. La cultura, in ogni sua forma, può sensibilizzare le coscienze e alimentare la speranza in un futuro migliore.

Sono tante le scuole, di ogni ordine e grado, che salutano il nuovo anno scolastico aderendo alla Festa. I luoghi animati sono anche strade, piazze, chiostri, chiese, giardini, caffè, castelli, librerie e biblioteche.

Tra gli ospiti dei Presìdi diversi accademici e gli autori Trifone Gargano, Raffaele Nigro, Rita Lopez, Felice Di Lernia, Franco Arminio, Paolo Regina, Davide Calì, Telmo Pievani, Bruno Mastroianni, Valeria Palumbo, Valentina Petrini, Leonardo Palmisano. Sono poi omaggiati Mario Lodi, Pier Paolo Pasolini, Beppe Fenoglio, Dante Alighieri, Marcel Proust e Gianni Rodari in occasione dei loro anniversari.

Questo il programma di BISCEGLIE

Dalla Parola che cura alla cura delle Parole
Giovedì 29 settembre – tutte le scuole
Letture a tema

Giovedì 29 settembre, ore 18
Lezioni di letteratura in biblioteca: Antonio Pasquale racconta Beppe Fenoglio

Venerdì 30 settembre
Lezioni di letteratura in biblioteca: Ida Musci racconta Dante

Sabato 1° ottobre
Cento storie piccine autorizzato dal Cepell e dedicato alla fascia d’età (0-6 anni),
presentazione del progetto
Letture itineranti con l’apecar di Enzo Covelli (mattino)
Laboratori di lettura ad alta voce in biblioteca (pomeriggio)

Martedì 4 ottobre – Biblioteca Isolachenoncè
Lezioni di letteratura

Mercoledì 5 ottobre – Biblioteca Isolachenoncè
Lezioni d’arte in biblioteca: Gianleo Di Pierro su La magia nel Rinascimento tra arte e letteratura

In collaborazione con Comune di Bisceglie, Universo Salute Opera Don Uva, Scuole cittadine, SistemaGaribaldi, KuzibaTeatro, Reparto di neonatologia e pediatria Ospedale civile, Consultorio materno infantile ADL BT, Associazione Tandem, Associazione Con,Te.Sto, Associazione Linea d’onda.

venerdì 23 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti