L'incontro

Club per l’Unesco di Bisceglie: Testimoni del passato. Megaliti sul Promontorio del Gargano Sud-Orientale

Francesco Sinigaglia
foto di Club per l’Unesco di Bisceglie: Testimoni del passato. Megaliti sul Promontorio del Gargano Sud-Orientale
Club per l’Unesco di Bisceglie: Testimoni del passato. Megaliti sul Promontorio del Gargano Sud-Orientale
Il 24 settembre Monte Sant’Angelo e Club per l’UNESCO di Bisceglie celebrano le GEP
scrivi un commento 269

Sabato 24 settembre, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio 2022 (GEP), le città pugliesi dei due siti UNESCO Monte Sant’Angelo e il CpU di Bisceglie hanno organizzato una Giornata di studio, sotto la formula della passeggiata patrimoniale. Si tratta di uno degli strumenti della Convenzione-quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, meglio nota come Convenzione di Faro. È dunque previsto un convegno, moderato dal prof. Gaetano Mongelli, avente per titolo Testimoni del passato: Megaliti sul Promontorio del Gargano Sud-Orientale.

L’incontro si svolge presso il polo culturale “Le Clarisse” con inizio alle ore 9:30. Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 17:00, si prosegue con Osservazioni dinamiche per la conoscenza dei megaliti del territorio, al fine di valorizzare il paesaggio geologico locale nelle cui forme è descritta la storia della Regione Puglia. Per info e prenotazioni https://www.coe.int/it/web/venice/puglia5

L’incontro tecnico – scientifico al mattino vede l’introduzione della prof.ssa Rosa Palomba – Assessore Cultura, Turismo, Istruzione di Monte Sant’Angelo – e della PHR F Pina Catino – Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie.

Dopo la cerimonia di apertura con il Saluto alle Bandiere, la lettura del Preambolo dell’Atto Costitutivo dell’UNESCO, i saluti Istituzionali del Sindaco di Monte Sant’Angelo dott. Pierpaolo D’Arienzo, del Sindaco di Bisceglie dott. Angelantonio Angarano, del Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia dott.ssa Giovanna Amedei, sono previsti gli interventi di Antonino Greco – Geologo e Presidente Archeoclub d’Italia Sede di Bari (Definizione di megalitismo e sui suoi luoghi di origine e sulla sua evoluzione territoriale fino alla comparsa nell’area mediterranea), e di Raffaele Renzulli (Architetto – titolo intervento: Ricerche archeologiche di superficie nel territorio di Monte Sant’Angelo, a partire dal 1990 – zona denominata “Valle Spadella”).

Pina Catino nel suo intervento illustrerà il volume curato con Vito L. Totorizzo La Chianca, Dolmen di Bisceglie – Testimone di una Cultura di Pace nel quale sono stati riportati anche gli studi di Renzulli e Greco. Nelle 900 pagine a colori del volume, strumento per una rilettura critica sul megalitismo, si promuove l’ideale della pace, incoraggiando una migliore comprensione tra diversità culturale, Diritti dell’uomo, identità culturale e cittadinanza.

 

Coordinamento scientifico: Geologo Salvatore Valletta, Presidente Commissione Scienze della Terra-Sviluppo Sostenibile del Club per l’UNESCO di Bisceglie. Hanno concesso il Patrocinio: il Consiglio Regionale della Puglia, Città di Bisceglie, Ordine dei Geologi della Puglia, SIGEA – APS, Archeoclub d’Italia – APS, Italia&Friends, e STARGATE Universal Service – Bari.

venerdì 23 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti